Accesso riservato

Dichiarazione di accessibilità

Le pagine di questo sito sono state progettate e realizzate rispettando le linee guida pubblicate dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nelle Pubblica Amministrazione) a seguito della approvazione della Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:

  • Linee guida recanti i requisiti tecnici per l'accessibilità (legge 4 del 2004, art. 11 comma a e b).
  • Linee guida per l'accessibilità del W3C (Progetto WAI).

Di seguito riportiamo le principali operazioni eseguite per la realizzazione del sito.

Tutte le pagine del sito sono state realizzate secondo le specifiche XHTML 1.0 con DTD Transitional. Tutti gli elementi ed attributi sono stati utilizzati in modo conforme alle specifiche pubblicate.

Tutte le pagine sono state validate con il Validatore del W3C (http://validator.w3.org), e del WDG (http://www.htmlhelp.com/tools/validator) per verificare la corrispondenza del codice a quanto stabilito dalle grammatiche formali pubblicate dal W3C.

Le pagine di questo sito non sono realizzate a frame.

Ogni oggetto non testuale presente nelle pagine è corredato di un'alternativa testuale equivalente (attributo ALT). I singoli autori dei contenuti hanno verificato la correttezza logica delle descrizioni inserite.

Gli elementi informativi sono disponibili anche in assenza del colore utilizzato per presentarli nella pagina.

Nel sito non si fa uso di oggetti e scritte lampeggianti o in movimento che possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.

La presentazione dei contenuti avviene tramite fogli di stile e le pagine sono organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

La presentazione e i contenuti delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.
Nota: Con browser basati su Mozilla come Firefox o Netscape 7 è possibile ingrandire il carattere senza sovrapposizioni fino ad una misura del 200%.

Non sono state utilizzate tabelle per l'impaginazione delle pagine.

La destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) è chiara grazie all'uso di testi significativi ed espliciti anche se letti indipendentemente dal proprio contesto. Ogni link inoltre è fornito di una descrizione (attributo title).
Sono presenti meccanismi che consentono di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine, oppure di spostarsi in punti precisi della pagina quando questa sia piuttosto lunga.

I collegamenti principali presenti nelle pagine non sono attivabili tramite comandi da tastiera, o con tecnologie in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.
Nota: non sono state utilizzate le "scorciatoie da tastiera" in quanto questa tecnica prevede di assegnare a dei tasti la funzione di selezionare un link, ma questo a volte può compromettere la navigazione ad utenti che usino programmi di lettura vocale per i quali le combinazioni di tasti sono assegnate ad apposite funzioni proprietarie del programma.

Per facilitare la selezione e l'attivazione dei collegamenti, la distanza verticale per liste di link e la spaziatura orizzontale tra link consecutivi è di almeno 1 em.

Inoltre:

Tutte le pagine sono stampabili e grazie ad un apposito foglio di stile si eviterà di stampare anche menu ed altri elementi utili solo nella consultazione a video.

Tutte le pagine sono dotate di un meccanismo (menu a briciole di pane) che indica in che punto del sito ci si trovi e permette di selezionare le pagine precedenti.

Le pagine di questo sito sono state testate su
Sistema operativo Windows 8.0 e 8.1 con Browser: Internet Explorer 10, Internet Explorer 11, Firefox 27.0.1, Chrome 33.0
Sistema operativo Windows XP con Browser: Internet Explorer 8, Firefox 17.0.1, Netscape 6, Netscape 7.1 .
Sistema operativo Windows 2000 con Browser: Internet Explorer 6, Firefox 1.51, Netscape 7.1, Opera 7.11

 

Aiutateci a migliorare
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 5/4/2017