Accesso riservato

Profilo istituzionale: Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona

Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona
Isrec Savona
Via Maciocio, 19/r - 17100 - Savona, SV
019 813553  019 813553  isrec@isrecsavona.it
www.isrecsavona.it Link esterno a questo sito
Umberto Scardaoni, presidente;
Gian Franco Cagnasso, vice presidente;
Mario Lorenzo Paggi, direttore.
Giancarlo Onnis
Mario Lorenzo Paggi
da lunedì a venerdì, ore 9-12
libero
11/12/1989



L'Istituto è stato fondato l'11 dicembre 1989, il suo Statuto è stato aggiornato il 20 aprile 1993. Dopo una fase iniziale di inattività basata sul volontariato di alcuni suoi membri, tra cui i presidenti Carlo Trivelloni, Silvio Adami e Giovanni Urbani, l'Istituto dal settembre 1997 ha avuto la possibilità di avvalersi di un insegnante comandato che svolge anche funzione di direttore scientifico.
Nel 1999 è stata costituita anche la Commissione scientifica composta da: Mario Lorenzo Paggi, Gianni Perona, Luciana Ziruolo, Alberto Bianco, Sergio Tortarolo, Silvio Ravera.
L'Istituto privilegia, nella sua attività, i rapporti con la scuola, con un impegno di carattere organizzativo, finanziario e didattico mirato a sostenere ricerche su fonti scritte e orali. Rilevante è stata la ricerca sull'applicazione delle leggi razziali del 1938 in provincia di Savona, fatta in collaborazione con il Liceo classico statale G. Chiabrera di Savona: la ricerca, biennale, si è conclusa con la pubblicazione di un volume edito dall'Istituto e presentato alle scuole della città.
Attualmente l'Istituto è impegnato in alcune attività didattiche e di aggiornamento sulla storia del Novecento con gli studenti delle scuole medie di Celle Ligure e Pietra Ligure, con il Liceo Chiabrera, con il Liceo scientifico O. Grassi, con l'Itc di Loano.
L'Istituto ha organizzato in collaborazione con il provveditorato agli studi di Savona numerosi corsi di aggiornamento a Savona e ad Albenga per docenti sulla storia del Novecento; ha inoltre organizzato numerose iniziative e conferenze su temi specifici di storia contemporanea.
L'Istituto ha curato la pubblicazione dei volumi: Eventi di libertà, Quelli di fischia il vento raccontano ..., e Gli effetti dell'applicazione della legislazione antiebraica e razzista a Savona e provincia nel periodo 1938-1945, e gli atti di conferenze e corsi di aggiornamento. Pubblica inoltre la rivista "Notiziario".
La Biblioteca, specializzata sulla storia del Novecento, raccoglie circa 3.000 volumi (inseriti nel Sistema Regionale e Nazionale delle Biblioteche - SBN) e un'ampia scelta di documenti sul Novecento, con particolare riguardo alle due guerre mondiali, al fascismo e alla Resistenza europea, nazionale e savonese.
L'archivio storico è in via di costituzione. Attualmente conserva le schede nominative di circa 7.000 partigiani della zona di Imperia e di Savona.

Relazioni con altri documenti e biografie

Savona, SV
Adami, Silvio; Speranza, Lelio; Tortarolo, Sergio; Trivelloni, Carlo; Urbani, Giovanni

Collegamenti ad altri siti dell'Ente



Mario Lorenzo Paggi
23/02/2001
05/03/2016
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona  in Archos Biografie [IT-BE21]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019