Accesso riservato

Profilo istituzionale: Associazione Ex Internati militari italiani

Associazione Ex Internati militari italiani
Anei
Via San Francesco da Sales 5 - 00165 - Roma,
1948



L'Associazione Nazionale ex Internati (A.N.E.I.) riconosciuta come ente morale con il DPR 2 aprile 1948 n.403, iscritta nel registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma, ai sensi del DPR 10 febbraio 2000 al n.836/2011, è stata costituita dai sopravvissuti reduci militari internati nei Lager nazisti. Gli internati, tra i prigionieri italiani della seconda guerra mondiale, sono quelli che, deportati dopo l'8 settembre 1943, si rifiutarono di collaborare prima con le formazioni germaniche della Wehrmacht e delle SS, poi, dopo il risorto Stato fascista, con la Repubblica sociale italiana..Il loro numero oscilla tra seicento - settecento mila. Durante il periodo di detenzione nei Lager la truppa fu sottoposta a lavoro coatto in condizione disumane; caduti in Lager secondo i dati della CRI sarebbero circa 78mila, secondo Onor Caduti 60 mila, ma si tratta sempre di calcoli approssimativi che non tengono conto anche dell'altra percentuale altissima di malati che morirono dopo il rientro.
Il vigente statuto sociale è stato approvato dai D.P.R. 20.09.1957 n. 1049 e 30.05.1974 n. 402.
Il suo scopo sociale è quello di: "assistere moralmente e materialmente tutti coloro che, civili e militari, furono internati nella Germania o altrove dopo l' 8 settembre 1943 ad opera delle autorità tedesche o fasciste, contribuendo con il loro sacrificio alla lotta della Resistenza per i fini ideali della rinascita di un'Italia libera", come recita l'articolo 2 dello statuto. L'altra finalità, che è sottesa alla prima, è la conservazione e trasmissione della memoria di questo periodo oscuro e tragico della storia d'Italia, scopo che è anche ricordato nelle motivazioni della giornata della memoria istituita dal Parlamento italiano con legge 20 luglio 2000 n.211. dove si dice" in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti"

Gli Internati hanno ottenuto come riconoscimento dallo Stato italiano la Croce al Merito di guerra per la detenzione nei campi nazisti ( DPR n.773, 8 settembre 1949, Croce Repubblicana) e il distintivo d'Onore di Volontario della Libertà con legge. del 1° dicembre 1977 n. 344 e recentemente la medaglia d'Onore con legge del 27 dicembre 2006.n.296
L' Associazione è nata come federazione e nel corso degli anni ha avuto un capillare sviluppo con federazioni provinciali e sezioni comunali che si sono irradiate in tutto il territorio nazionale.
Per iniziativa di sezioni locali sono stati eretti monumenti alla memoria degli ex Internati deceduti nei Lager che vengono annualmente commemorati.
Per volontà degli associati, è stato costituito a Padova il Museo dell'Internamento che raccoglie i cimeli e le memorie dell'internamento. Annualmente, a fine settembre, con la partecipazione delle Autorità civili e militari, si commemora la memoria dei Caduti con una funzione nell'attiguo Tempio dell'Internato Ignoto,nell'ambito di una manifestazione che ha una risonanza nazionale.
L'A.N.E.I., con la legge 907/77, è chiamata a dare un suo parere alle richieste che giungono ai Centri Documentali per la concessione del distintivo d'onore di "Volontario della Libertà".

Relazioni con altri documenti e biografie

Anei, Associazione nazionale ex internati

Collegamenti ad altri siti dell'Ente


Chiara Quaranta

15/01/2016
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Associazione Ex Internati militari italiani  in Archos Biografie [IT-BE36]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019