Accesso riservato

Profilo biografico: Primo Corbelletti

Primo Corbelletti M
15/12/1914, Biella (VC), Italia
26/10/2000, Buronzo (VC), Italia
Primo Corbelletti "Timo" nacque a Biella il 15 dicembre 1914 e divenne uno dei più popolari partigiani del Biellese e del Canavese.
Fu tra i primi a salire in montagna dopo l'8 settembre 1943; successivamente raggiunse il grado di comandante della 7ª divisione Garibaldi Fillak e fu tra i firmatari dell'atto di resa delle truppe tedesche e fasciste a Biella il 2 maggio 1945.
Venne decorato di medaglia di bronzo al valor militare con la seguente motivazione: "Caporale di artiglieria, entrato nelle formazioni partigiane, prendeva parte a numerose azioni distinguendosi per capacità, spirito d'iniziativa e valore. Quale comandante di distaccamento e successivamente di brigata e di divisione partigiana riusciva ad infondere ai suoi gregari, con l'esempio, in venti mesi di lotta, coraggio e sprezzo del pericolo. Nel corso di una particolare azione, accortosi che una sua unità si trovava in difficoltà, ne assumeva direttamente il comando riorganizzandone la resistenza e costringendo l'avversario, superiore in mezzi e uomini, a desistere dall'attacco per le dure perdite subite".
Nel dopoguerra fu consigliere comunale a Biella, sindaco di Gaglianico, rappresentante sindacale degli ambulanti e dirigente dell' Anpi provinciale biellese.
Raccontò la sua esperienza partigiana nel volumetto "Noi della VII!" e donò la sua documentazione all'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli".
Fonte: "l'impegno", a. XX, n. 3, dicembre 2000.
www.storia900bivc.it.

Fondi archivistici prodotti:

Corbelletti Primo

Citazioni di o su Primo Corbelletti in Monografia

Primo Corbelletti, Noi della VII!, Ivrea, Giglio Tos, 1945

Citazioni di o su Primo Corbelletti in Articolo di periodico

Primo Corbelletti , Il "Caralli" da distaccamento a brigata in "l'impegno", a. IV, n. 2, giugno 1984

Relazioni con altri documenti e biografie


Silvia Mantellero
07/09/2016 07/09/2016
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Corbelletti, Primo  in Archos Biografie [IT BP1196]
Ultimo aggiornamento: venerdì 21/4/2017