Accesso riservato

Profilo biografico: Ines Ghiron in Bigliani

Ines Ghiron in Bigliani F
26-10-1917, Alessandria (AL), Italia
29-09-2012, Chieri (TO), Italia
Coniugata
Ines Ghiron nacque il 26 ottobre del 1917 ad Alessandria, da genitori ebrei di Casale Monferrato. Quando aveva 6 mesi, i suoi genitori andarono a Parigi dove il padre aprì un laboratorio di profumi. Nel 1934 la famiglia Ghiron si trasferì a Torino per far curare la sorella, malata di tisi. Qui Ines frequentò con passione le lezioni di pittura di Felice Casorati, nel cui studio erano attivi molti intellettuali antifascisti.
Nel 1939 conobbe Tom Carini, Pietro nell'autobiografia, uno dei fondatori di Giustizia e Libertà a Roma. Lo sposerà segretamente in Vaticano che, nonostante il divieto dovuto alle Leggi Razziali, accettava di celebrare matrimoni misti, con l'impegno di trascriverli alla fine della guerra.
Insieme a Tom Carini, Ines parteciperà attivamente alla Resistenza, sia a Roma, sia attraversando la Linea Gotica con compiti di staffetta partigiana, per portare documenti degli Alleati ai partigiani delle valli piemontesi.
Dopo la rottura del suo rapporto affettivo con Tom e la distruzione dei documenti del suo matrimonio, Ines, grazie all'intervento di Monsignor Hugh O'Flaherty, si nascose in un convento di clausura, pur continuando la sua attività di partigiana.
Nel dopoguerra, Ines lavorò: nella Croce Rossa Americana; presso il Consolato Francese come assistente del Responsabile Relazioni Italia-Francia; presso la Lux Film come assistente del Direttore Generale e come doppiatrice dall'italiano al francese, traducendo i testi dei primi film liberi italiani; come giornalista per il Sempre Avanti! ed il giornale francese Patrie ed, infine, dopo aver lavorato come assistente per un armatore italiano negli Stati Uniti, accompagnò il primo cargo che portava bovini dagli Stati Uniti all'Europa, nell'ambito degli aiuti del Piano Marshall.
Nel 1950 conobbe Sandro Bigliani, un architetto torinese, si sposò ed ebbe tre figlie. Morì a Chieri (TO) il 29 settembre 2012.


Relazioni con altri documenti e biografie


Sandra Bigliani
10/03/2020 10/03/2020
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Ghiron, Ines  in Archos Biografie [IT-BP1351]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019