Accesso riservato

Profilo biografico: Irma  Bandiera

Irma Bandiera F
08/04/1915, Bologna (BO), Italia
14/08/1944, Bologna (BO), Italia
Cresciuta in una famiglia benestante, operò sotto lo pseudonimo di “Mimma” con funzione di staffetta nella settima Gap spingendosi nelle azioni più rischiose. Decise di aderire attivamente alla Resistenza nonostante, data la sua posizione sociale, avrebbe potuto vivere lontana dai rischi della guerra. Nell'agosto del 1944 venne arrestata dai nazifascisti mentre, dopo aver trasportato armi nella base della sua formazione a seguito di uno scontro a fuoco, stava rientrando a casa. Fu torturata senza successo per sette giorni (perché portava con sé alcuni documenti compromettenti) nella speranza che dichiarasse i nomi dei suoi compagni. Venne allora portata di fronte alla sua dimora e le dissero che se non avesse parlato non avrebbe più rivisto i propri genitori, ma lei non parlò. I nazifascisti allora le cavarono gli occhi e la fucilarono sul posto. Il suo corpo venne lasciato come ammonimento per un intero giorno sulla via che ora porta il suo nome. In suo onore si intitolò la Prima Brigata Garibaldi. Le è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare. La lapide posta in via Bandiera recita: “Eroina nazionale 1915-1944. Il tuo ideale seppe vincere le torture e la morte. La libertà e la giovinezza offristi per la vita e il riscatto del popolo e dell’Italia. Solo l’immenso orgoglio attenua il fiero dolore dei compagni di lotta. Quanti ti conobbero e amarono, nel luogo del tuo sacrificio, a perenne ricordo posero”.


Citazioni di o su Irma Bandiera in Articolo in sito web

voce "Irma Bandiera" in "Anpi - Donne e Uomini della Resistenza", "https://www.anpi.it/donne-e-uomini/1184/irma-bandiera ", 2010
voce "Irma Bandiera" in "Resistenza Mappe", "http://resistenzamappe.it/bologna/bo_nazifascisti/via_irma_bandiera_lapide"
La Resistenza di Mimma Bandiera, la partigiana che l'Italia ha dimenticato in "The Vision", "https://thevision.com/cultura/mimma-bandiera-resistenza/"
voce "Irma Bandiera" in "Toponomastica femminile. Rovigo: itinerario di genere", "https://rovigoitinerariodigenere.wordpress.com/irma-bandiera/"
Il Ruolo rimosso delle donne nella Resistenza in "Internazionale", "https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2019/04/25/donne-resistenza", 2019

Relazioni con altri documenti e biografie


Niccolo' Sparnacci
13/04/2020 13/04/2020
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Bandiera, Irma   in Archos Biografie [IT-BP1371]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019