Accesso riservato

Profilo biografico: Giuseppe Casana

Giuseppe Casana M
12/06/1908, Piacenza (PC), Italia
12/10/1944, Torino (TO), Italia
Nato a Piacenza il 12 giugno 1908, da famiglia di tradizioni socialiste, si trasferì giovanissimo a Torino. Nel 1939 entrò come operaio animista alla Fiat Grandi Motori: in fabbrica rinsaldò i rapporti con l'organizzazione clandestina comunista; alla caduta del regime divenne membro della rinata Commissione interna. Dopo l'8 settembre 1943, dovette abbondonare la fabbrica per sfuggire all'arresto e si unì alle prime formazioni delle valli di Lanzo.
Dal giugno 1944 fu comandante della polizia della 2ª divisione Garibaldi.
Venne catturato con Gardoncini il 29 settembre 1944 a Balme e detenuto alle carceri Nuove di Torino fino al 12 di ottobre, perchè il giorno precedente un attentato partigiano aveva provocato il ferimento di 8 militari tedeschi e di un civile italiano, per il lancio di una bomba contro la facciata dell'albergo Tre Re in piazza Statuto.
La rappresaglia dei 12 di ottobre del 1944 venne ordinata dal comando tedesco e coinvolse alcuni dei quadri di comando della 2ª divisione Garibaldi.
La notizia suscitò reazioni: si ebbero scioperi e fermate in alcune fabbriche, alla Spa il 17 ottobre, nei giorni seguenti alla Grandi Motori, al Lingotto, a Mirafiori.
Il 29 ottobre, sfidando la presenza nazifascista, veniva deposta una corona sul luogo della fucilazione, sotto la protezione di sappisti armati.

Ricordato, assieme ad Alasonatti Osvaldo, Castellaneta Ciro, Di Costanzo Guido, Gardoncini Giovanni Battista, Marangoni Vittorio, Scaglia Ermanno, e due partigiani francesi non identificati, nella lapide N.1 in via Cibrario 1.
La nota biografica è stata inserita da Matilde Angela Silvia Clerico.

Citazioni di o su Giuseppe Casana in Monografia

Luraghi Raimondo, Il movimento operaio torinese durante la resistenza, Torino, Einaudi, 1958
Gianni Dolino, Partigiani in Val di Lanzo, Milano, Angeli, 1989
Torino 1938/1945. Una giuda per la memoria, Torino, Città di Torino, Istoreto, Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società contemporanea , 2000

Citazioni di o su Giuseppe Casana in Varie

Aisrp, Archivio dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, [Fondo Associazione nazionale famiglie martiri caduti per la libertà]
Aisrp, Archivio dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, [Fondo Pischedda, Raccolta fotografica]

Relazioni con altri documenti e biografie


Istoreto
30/07/2021 30/07/2021
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Casana, Giuseppe  in Archos Biografie [IT-BP1395]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019