Accesso riservato

Profilo biografico: Pietro Carlo Mosso

Pietro Carlo Mosso M
10/1/1893, Cerreto d'Asti (AT), Italia
29/01/1945 (AT), Italia
Pietro Carlo Mosso (Carlo Petri), nato a Cerreto d'Asti (AT) il 10/1/1893, di Giuseppe e Berruti Cecilia, ingegnere, residente a Torino.
Assistente di filosofia teoretica alla cattedra di Logica dell'Università di Torino, tenuta dal prof. Annibale Pastore, e autore del saggio "Il sistema Taylor e i Consigli di produttori", pubblicato in 5 puntate (dal 25 ottobre al 22 novembre 1920) su «L'Ordine Nuovo».
"Pur distinguendosi per l'acume e il metodo scientifico con cui impostava i problemi, non partecipò alla vita politica militante del movimento anarchico [...]. Di Carlo Petri Gramsci scrive: - Nella redazione dell'Ordine Nuovo contiamo un comunista libertario: Carlo Petri. Col Petri la discussione è su un piano superiore: coi comunisti libertari come il Petri il lavoro in comune è necessario e indispensabile: essi sono una forza della rivoluzione" (P. C. Masini, Antonio Gramsci e L'Ordine Nuovo visti da un libertario, ed. L'Impulso, Livorno, 1965, pp. 22-23).
Nel 1920 fa parte del Comitato di studio per i Consigli di fabbrica assieme ai comunisti Gramsci, Terracini, Tasca e Togliatti e gli anarchici Maurizio Garino, Pietro Ferrero, e Nonio De Bartolomeis. Tale Comitato svolgerà un importante ruolo durante le occupazioni delle fabbriche.
Collaboratore di «Umanità Nova» e del quindicinale anconetano «Volontà», durante il fascismo Mosso si ritira da ogni attività politica. Nel 1929 è oggetto d'indagini di polizia poiché il suo nome e indirizzo compaiono in un'agenda di Berneri, copiata di nascosto da un informatore. Muore il 29/1/1945, nell'Astigiano, in seguito a un mitragliamento aereo.


Citazioni di o su Pietro Carlo Mosso in Monografia

Dizionario biografico degli anarchici italiani, Vol. II, I - Z, M. Antoniolo, G. Berti, S. Fedele, P. Iuso (cur.), Pisa, Biblioteca Franco Serantini, 2004, [ad nomen]

Relazioni con altri documenti e biografie


Tobia Imperato
16/12/2008 17/12/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Mosso, Pietro Carlo  in Archos Biografie [IT-BP571]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019