Accesso riservato

Profilo biografico: Bruno Carli

Bruno Carli M
17/04/1927, Trieste (TS), 
21/07/2002, Champorcher (AO) Coniugato
Bruno Carli "Mona" nasce a Trieste in una famiglia di indirizzo antifascista. Il padre, Michele, è un ferroviere. La madre, Giuseppina, è originaria di Torino. Ha due fratelli maggiori, Carlo e Mario, nati rispettivamente nel 1920 e 1922. Il primo diventa uno degli organizzatori dei primi nuclei partigiani in Val Susa, mentre il secondo combatte nel Corpo italiano di liberazione.
Seppur giovanissimo, aderisce presto al movimento resistenziale: è presente al "giuramento della Garda" l'8 dicembre 1943 e la morte del fratello Carlo il 21 gennaio 1944 ha un forte impatto psicologico su di lui. Fa parte della 106ª Brigata Garibaldi in qualità di Vice Commissario (si precisa che la delibera che lo qualifica come partigiano combattente gli assegna il ruolo di Vice Comandante dal 01/09/1944 al 01/01/1945). All'inizio del febbraio 1945 passa poi alla brigata Sap Capriolo, dove rimane fino al 20 aprile per poi tornare definitivamente alla 106ª.
Nel dopoguerra lavora all'Olivetti; diventa membro dell'Associazione nazionale famiglie martiri e caduti per la liberazione di cui sarà Presidente nell'ultimo periodo della sua vita. Il suo impegno nel mantenere la memoria del periodo resistenziale si evince non solo dal coinvolgimento in progetti quali il monumento al Colle del Lys e il cosiddetto "Campo della Gloria" ma è anche provato dall'attività di documentazione e di divulgazione (tramite mostre locali ed eventi didattici). E' nominato presidente del Valsusa Filmfest; all'interno della manifestazione gli è stato dedicato un premio.


Fondi archivistici prodotti:

Carli Bruno

Citazioni di o su Bruno Carli in Monografia

Bruno Carli, E' abolito il Lei usate il Voi: guida alla mostra Fascismo e antifascismo, S.l., S.n., 1995, vol.1
Sui sentieri dei partigiani : 59 itinerari alla scoperta della Resistenza tra le montagne della provincia di Torino, Torino, Edizioni CDA, Bibl. della Montagna, 1995, pp.168, [Prefazione di Giorgio Vaccarino. Presentazione di Bruno Carli]

Citazioni di o su Bruno Carli in Articolo di monografia

Bruno Carli, Considerazioni e riflessioni su una lettura di giornali fascisti (1ª parte - 8 settembre 1943/31 maggio 1944) in Atti del 1° convegno di studi storici: la Resistenza in val di Susa e val Sangone, Bussoleno, Comune di Bussoleno, Quaderni Valsusini, 1986, pp. 38

Citazioni di o su Bruno Carli in Articolo di periodico

Gino Cattaneo, La Valle di Susa piange la scomparsa di Bruno Carli in "Patria Indipendente", 22/10/2002, pp. 1
Bruno Carli, La strage del Pian del Lot: 2 aprile 1944  in "Almanacco piemontese", 2001, pp. 5

Citazioni di o su Bruno Carli in Articolo in sito web

Valsusa Filmfest, Premio "Bruno Carli" in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"
Chiara Sasso, La vita di Bruno Carli in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"
Claudia Griglio, 22 luglio 2002: ci è mancato un pezzo del nostro futuro in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"
Chiara Sasso, Alla grande, come sempre in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"
Piero Midellino, Discorso tenuto dal vice Presidente Piero Midellino al funerale in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"
Andrea Galli, Discorso letto da Andrea Galli in occasione dell'inaugurazione della 7a Edizione in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"
Ugo Berga, 3 aprile 2003 in "Ricordando Bruno Carli il nostro ex presidente", "http://www.valsusafilmfest.it/ass_vff/carli.htm"

Relazioni con altri documenti e biografie


Vincent Verdese
06/03/2012 28/03/2012
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Carli, Bruno  in Archos Biografie [IT BP657]
Ultimo aggiornamento: venerdì 21/4/2017