Accesso riservato

Profilo biografico: Francesco Bazzino

Francesco Bazzino M
18/08/1905, Savona (SV), Italia
30/06/1985, Savona (SV), Italia
Coniugato
Bazzino Francesco
nato a Savona il 18/08/1905
paternità e maternità: fu Andrea e Odello Caterina
professione: facchino stazione, residente a Savona
orientamento politico: Comunista
coniugato con Ezia, ha frequentato le sole scuole elementari, ma intelligente e molto sveglio, dotato di parola facile e convincente, ha carattere forte e molto riflessivo, come si rileva dagli atti della Prefettura di Savona.
Vive con la madre e una sorella in misere condizioni e concorre con il suo lavoro al loro mantenimento.
Prende parte al gruppo giovanile comunista capeggiato da Botta Armando svolgendo attività di propaganda sovversiva, versando allo stesso somme di denaro per l'iscrizione al partito. In seguito allo scioglimento del gruppo si aggrega alla cellula di Toscano Pietro con la stessa mansione.
In seguito all'arresto di alcuni compagni tenta di fuggire all'estero insieme a Bertero Vittorio, ma il tentativo fallisce e ritorna a Savona dove si nasconde. Viene arrestato e interrogato ammettendo tutto ciò che era risultato a suo carico, ma, denunciato al tribunale speciale, insieme ad altri comunisti, viene prosciolto nel corso dell'istruttoria l'11 Luglio 1934.
Ma il suo passato di comunista, la frequenza assidua di compagni di fede, tra cui il pericoloso sovversivo Scagliola Francesco, e l'accertata attività sovversiva, non viene ritenuta sufficiente una generica vigilanza e viene ritenuto necessario assegnarlo al confino, per tre anni, a Ventotene per impedire di riprendere i contatti con i compagni comunisti e proseguire la sua opera politica.
Viene prosciolto nel 1936 con la proclamazione dell'Impero. Partigiano combattente dal gennaio 1945 5ª Brigata Baltera con il grado di Comandante.
Cfr. Fondo Materiali aggregati, Casellari politici di antifascisti. Fascicoli 7 "Antifascisti I"


Relazioni con altri documenti e biografie


Eleonora Santostefano
11/01/2016 03/05/2016
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Bazzino , Francesco  in Archos Biografie [IT-BP756]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019