Accesso riservato

Profilo biografico: Tonino Alberto  Cevenini

Tonino Alberto Cevenini M
10/09/1903, Grizzane  (BO), Italia
Coniugato
Cevenini Tonino Alberto
nato a Grizzane (Bo) 10/09/1903
paternità: di Giuseppe e Bizzini Palma
professione: operaio, residente a Savona
colore politico: Comunista

Giunge a Savona nel 1908 ancora bambino. Si iscrive al circolo sovversivo del rione"Carlo Liebekt" con l'incarico di segretario. Si sposa con Lavagna Angela da cui ha una figlia.
All'avvento del fascismo non si occupa di politica anche se continua la frequentazione degli ex compagni politici.
Viene arrestato 9/04/1934, insieme ad altri, con l'accusa di appartenenza comunista e di propaganda eversiva. Dagli atti della Prefettura di Savona risulta facente parte alla cellula di Bevilacqua Angelo nello stabilimento ILVA di Savona, dove lavora come operaio, e lo sostituirà nel ruolo di capo cellula.
Con sentenza n. 15 del 20/03/1935, viene condannato dal Tribunale Speciale a quattro anni di reclusione, di cui due gli vengono condonati, è interdetto dai pubblici uffici per cinque anni ed è sottoposto a libertà vigilata fino al 15/04/1937.
Nel 1936 lavora come falegname nel negozio del padre. Nel 1937 è occupato come tracciatore meccanico presso le officine "Pizzorno" di Savona. Sempre dagli atti della Prefettura si evince che il Cevenini è disinteressato alla politica, non frequenta né ex compagni né iscritti al partito comunista.
Nel 1938 viene assunto nello stabilimento "Brown Boveri" di Vado Ligure e, anche se non si rilevano sospetti riguardo la sua vita politica, viene nuovamente sottoposto a vigilanza.
Materiali aggregati, Casellari politici di antifascisti. Fascicoli 8 "Antifascisti II".
Le sentenze del Tribunale speciale in http://www.tmcrew.org/memoria/spaccatrosi/Storiografia/sentenze_Trib_Spec_1935.htm


Relazioni con altri documenti e biografie


Sola Paola
11/01/2016 20/05/2016
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Cevenini , Tonino Alberto   in Archos Biografie [IT BP759]