Accesso riservato

Fascicolo: Miscellanea video

C00/00013/06/00/00002
Miscellanea video
La videocassetta contiene 6 video del 1995 indicati di seguito con numeri progressivi e rispettive durate. Riprese video e montaggio di Vittorio Manescotto.
Video 1 (40' circa):
a) Visita al Sacrario Militare di Schio con deposizione di una corona sulle note di "Fischia il vento".
b) Visita alla Risiera di San Sabba: inquadrati più volte, sulle note di "Auschwitz", l'ingresso, il cortile e gli interni, con dettagli su fiori e lapidi e, nel Museo, su foto e cartelli. Dialogando con Ferruccio Maruffi, un testimone triestino parla della vicenda della Risiera come monumento. Presenti due sopravvissuti di Dachau, Ignazio De Paoli e Elidio Miola.
c) Visita al Sacrario di Redipuglia: inquadrate le lapidi ai militi ignoti e i 22 gradoni con le scritte PRESENTE. All'interno del Sacrario parla un ufficiale e Ferruccio Maruffi ricorda un racconto di suo padre. Visita a una trincea. Dettagli di lapidi, macchine belliche, oggetti e armi.
d) Visita al Tempio Sacrario di Cargnacco, chiesa con 3 affreschi raffiguranti 3 battaglie dei granatieri in terra di Russia, tra cui Nikolaewka, sulle note di Bandiera rossa. Inquadrata la lapide.
"Cargnacco ai suoi caduti e ai 100.000 caduti dell'Armir". Sempre a Cargnacco visita alla sede dell'Unione Nazionale Reduci di Russia, dove viene ripreso un video di repertorio sulla campagna di Russia e sulle ragioni dell'invio dell'Armir.
Video 2 (7'-8' circa): commemorazione del 1995 al Martinetto. Inquadrata la lapide "La città di Torino ai martiri del Martinetto 1943-1945".
Attilio Armando interviene sul valore della testimonianza nelle scuole e, durante la cerimonia alla presenza del Sindaco Valentino Castellani, racconta della propria cattura in montagna, dell'interrogatorio a Giaveno, del trasferimento prima a Torino e poi in Germania.
Video 3 (30' circa): Auschwitz-Birkenau. 50° Anniversario della liberazione dei campi di sterminio:
a) Video di repertorio sulla storia del nazismo;
b) Auschwitz I: inquadramento del Lager dall'alto e della scritta all'ingresso, riprese del viaggio del Consiglio Regionale del Piemonte nel 50°, con visita al Lager (in particolare al Monumento di Belgiojoso e al Museo) guidata dal Direttore del Museo di Auschwitz Henryk Swiebocki. Presenti Chiara Acciarini, il testimone Ferruccio Maruffi, i Consiglieri Pino Chiezzi, Silvana Bortolini e l'esponente di An Marta Minervini. Cerimonia al Muro della fucilazione dove interviene Ferruccio Maruffi, che cita il giuramento dei deportati nella piazza dell'Appello il 15 Maggio 1945.
c) Birkenau: II tappa del viaggio del Consiglio Regionale del Piemonte nel 50°. Inquadratura di Ferruccio Maruffi e Marica Bertolotto che camminano sul binario verso l'uscita; intervento del partigiano Sergio Alberti su tre cappellani militari morti nei campi e di un ex deportato che parla degli ostacoli alla conservazione dei luoghi di memoria e dei pericoli di cancellazione della memoria, facendo l'esempio di Gusen; intervento di Chiara Acciarini; inquadratura dei partecipanti di fronte al Monumento, sulle note di Auschwitz, cantata da alcuni studenti. In conclusione interviste a studenti che esprimono le loro impressioni.
Video 4 (10' circa): video con immagini di repertorio alternate a inquadrature del Lager di Auschwitz, colonna sonora Auschwitz cantata da Francesco Guccini, firmato dal regista nei titoli di coda.
Video 5 (7-8' circa). Commemorazione del 1995 ai Caduti per la Patria al Cimitero di Torino: funzione religiosa; corteo interno fino al Monumento ai Caduti per la Resistenza; preghiera del rabbino; posa di una corona; concerto.
Video 6 (5' circa): immagini del Tg3 e del Tgr Piemonte sul viaggio del Consiglio Regionale del Piemonte nel 50° Anniversario della liberazione dei campi di sterminio, che spesso sono le stesse del video Video 3 girato da Manescotto.
1995




Consistenze
video videocassetta 1 1

1 1


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
scatola D MF 3 fascicolo 31
Collocazioni
XXIX 2


Pepe Marcella 22/10/2012
D'Arrigo Andrea 26/01/2016
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. Miscellanea video  in Archivio Istoreto, fondo Maruffi Ferruccio [IT-C00-FA11003]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020