Accesso riservato

Fascicolo: “Rapporti con Alleati economici amministrativi, commercio estero”

Posizione nella struttura d'archivio

A00/01310/01/00/00024
“Rapporti con Alleati economici amministrativi, commercio estero”
Il fascicolo comprende carte relative alle relazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri con gli Alleati riferite al progressivo ritorno alla gestione del Governo italiano dell'amministrazione dei territori del Nord Italia, dei mezzi di trasporto, delle finanze e del commercio internazionale.

Elenco dei documenti:

- il magg. E. Worden nella lettera del giugno 1945 su carta intestata “Headquarters Allied Commission, Office of the chief commissioner” con oggetto “visits to North by Italian government officials”, accompagnata dalla relativa traduzione in italiano (in duplice copia), richiede che, nonostante l'abrogazione delle limitazioni sui viaggi, i funzionari del Governo italiano che intendono recarsi al Nord ne diano preavviso all'apposita sottocommissione della Commissione alleata e, giunti in loco, facciano visita al Commissario regionale del Governo militare alleato.

- in merito ai mezzi di trasporto, è presente la traduzione di una comunicazione (15/06) dell'Economato della Commissione alleata per trasmettere il verbale della riunione del 14/06 riguardo alle requisizioni di autoveicoli e di parti di ricambio degli stessi da parte dell'AMG/ACC/AC e al loro trasferimento al Governo italiano, all'Ispettorato generale della motorizzazione.

- sempre riguardo ai trasporti, minuta di Parri in risposta alla lettera del 31/7 dell'amm. Ellery W. Stone (capo della Commissione alleata) in cui si notificava il proposito di cessare le attività della Commissione alleata come intermediario per le esportazioni italiane: Parri chiede che l'Italia, oltre a poter stipulare accordi commerciali internazionali, possa disporre di mezzi di trasporto propri per le merci.

- in un'altra lettera a Stone (01/10), in copia, Parri fa riferimento all'organizzazione dei trasporti ferroviari, marittimi e su strada e in particolare propone di costituire un Comitato tecnico permanente presso il Ministero dei Trasporti, con rappresentanti di F.S., Marina mercantile, Ispettorato generale della MCTC, Enac ed eventualmente un rappresentante della Commissione alleata.

- relativamente alla situazione finanziaria italiana, è presente una lettera (12/11, prot. n. 223 del 13/11) di Alcide De Gasperi (ministro degli Affari esteri) a Parri, con oggetto “clausole economiche e finanziarie della convenzione di armistizio” a commento della “nota verbale” (01/11) dell'ambasciata britannica a Roma, acclusa in traduzione italiana, in merito alle cause del deficit di bilancio e dell'inflazione e agli obblighi derivanti dall'armistizio.

- riguardo al commercio estero, una lettera (31/10, prot. S. 10387) di Giovanni Mira (capo della Segreteria particolare di Parri) a Camillo Feraudo (capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio dei Ministri) trasmette copia di un carteggio tra Stone e Parri: sono allegati un promemoria con oggetto “criteri di massima per la ripresa degli scambi commerciali con l'estero”, stilato da Giovanni Enriques (dirigente della Olivetti), la copia in traduzione della lettera (09/10, in duplice copia) di Stone con chiarimenti rispetto alla propria lettera del 31/07 e la lettera in risposta (27/10) di Parri con gli acclusi promemoria sul commercio fra privati, sugli accordi di pagamento e sui servizi doganali. A queste carte sono collegate la lettera (03/11, prot. S. 10437) di Giovanni Mira a Enzo Storoni (sottosegretario al Commercio estero) per confermare l'invio a Stone della documentazione predisposta e la precedente lettera (26/10) di Storoni a Ciriello (membro della Segreteria particolare di Parri) con acclusa una bozza della lettera per Stone del 27/10 e i relativi allegati.
15/06/1945-12/11/1945; carte senza data [06/1945-10/1945]
Il fascicolo è contenuto in una camicia con l'intestazione a stampa “Segreteria particolare del Presidente del Consiglio dei Ministri” e il titolo ms in oggetto.

Descrizione del fascicolo a cura di Elena Scarfi

0

Consistenze
cartaceo carta 21 39

21 39

Documenti digitalizzati (1)

  [mostra]

Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta  3 fascicolo 24
Collocazioni
1B


Torre Andrea 26/10/2021
27/10/2021
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. “Rapporti con Alleati economici amministrativi, commercio estero”  in Archivio Insmli, fondo Carte Ferruccio Parri [IT-A00-FA15922]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020