Principali fatti contestati nel processo:
- Data e luogo del fatto: dall’08.09.1943 sino alla Liberazione, Torino
- Tipologia: delazione, collaborazionismo politico
- Descrizione sintetica: accusato di aver favorito i disegni politici del nemico svolgendo attività di delazione nella sua qualità di informatore del Rap e facendo precedere all’arresto di patrioti tra cui la staffetta partigiana Rina Martoglio.
Denuncia:
- Tipologia: collettiva
- Data: 28.06.1945
- Autorità ricevente: ufficio del PM presso la Cas di Torino
- Nominativo / Autorità denunciante: questura di Torino, ufficio politico
- Tipologia denunciante: autorità italiana
- Sintesi denuncia: soldato del Rap
Arresto:
-Data e luogo: 16.05.1945, Torino
- Autorità procedente: questura di Torino
- Sintesi verbale: appartenente al Rap
Descrizione: accusato di collaborazionismo politico per aver favorito i disegni politici del nemico svolgendo attività di delazione nella sua qualità di informatore del Rap e facendo precedere all’arresto di patrioti di cui la staffetta partigiana Rina Martoglio.
Posizione processuale: detenuto, costituito in giudizio
Difesa: Avv Vittorio Chauvelot (di fiducia)
Esito della sentenza:
- Condanna: la Corte dichiara l’imputato colpevole del delitto a lui attribuito come in rubrica e lo condanna alla reclusione per 10 anni.
- Sanzioni accessorie: interdizione perpetua dai pubblici uffici e quella legale durante la pena, spese di procedimento e del mantenimento in carcere durante la custodia preventiva.
- Motivazioni della sentenza: la Corte osserva che la prova della responsabilità dell’imputato in ordina al reato attribuitogli è pienamente raggiunta: il Converso partecipò all’arresto della Martoglio volontariamente e deliberatamente. La Corte ritiene che una più rigorosa interpretazione dei fatti avrebbe permesso da parte del PM la contestazione non della minore ipotesi dell’art. 58 cpmg ma quella dell’intelligenza con il nemico (art. 54). La Corte non si avvale della facoltà di definire più gravemente il fatto ma ritiene che l’imputato non sia meritevole di alcuna attenuante.
Impugnazioni/Giudizio di rinvio:
- Ricorso avanti Corte di Cassazione di Milano:
Data: 01.10.1945
Promosso da: Sergio Converso, Avv. Vittorio Chauvelot
- Sintesi dei motivi di impugnazione: non è stata dimostrata il dolo specifico dell’imputato di favorire i disegni politici del nemico; dall’insieme dei fatti di causa risulta che il Converso non agì di sua volontà, ma costretto in seguito ad arresto e minacce.
- Sentenza Corte di Cassazione:
Data: 23.08.1946
Esito: annullamento senza rinvio
Sintesi della sentenza / principi di diritto: amnistia Togliatti
Esecuzione della pena:
- Carcerazione preventiva: da 16.05.1945 a 27.09.1945
- Pena: detenzione da 27.09.1945 a 23.08.1946
Durata prevista della detenzione: 10 anni
Durata effettiva della detenzione : 9 mesi
- Provvedimenti di clemenza: amnistia Togliatti
27/09/1945
Collocazione archivistica del fascicolo processuale: ASTO, Sezioni Riunite, Corte d’Assise di Torino - Sezione Speciale, Fascicoli processuali, mazzo 238. Collocazione archivistica in Istoreto: fondo "Sentenze della magistratura piemontese (1945-1960)", busta D CSA 32, fascicolo d, n. 83.
Come citare questa fonte. Processo contro Converso Sergio (RG. N. 142/1945) in Archivio Istoreto, fondo Processi Corti d'Assise Straordinarie del Piemonte e della Valle d'Aosta [IT-C00-FA17325]