Accesso riservato

Fascicolo: RG 898

C00/00001/01/03/00063
RG 898
R.G. (Numero che compare sul “Ruolo generale dei procedimenti contro i criminali di guerra tedeschi”): 898

Indagati: due ignoti militari della GNR.

Titolo di reato: omicidio aggravato (art. 575 c.p.) e aiuto al nemico (art. 51 c.p.m.g.).

Parte lesa: Giuseppe BERTOTTI.

Data, luogo e descrizione del fatto: 18.04.45 – Vigliano Biellese (Biella). Giuseppe Bertotti, partigiano, viene ucciso a colpi di arma da fuoco nelle vie del paese. I due militari della GNR infieriscono sul cadavere con altri colpi di pistole e di mitra. Uno dei due è un ragazzo di 15 anni, soprannominato “il balilla”.

Documentazione presente nel fascicolo: copertina originale, trasmissione atti dal Procuratore Generale Borsari alla Procura c/o Sezione Speciale Corte di Assise di Vercelli in data 25.02.46, carteggio tra il Procuratore Generale Militare e la Procura della Repubblica c/o Tribunale di Vercelli ed Carabinieri di Vigliano Biellese nel periodo 1996-97, verbale di sommarie informazioni del Carabinieri di Vigliano Biellese in data 07.03.97 contenente la testimonianza della sorella della vittima.

Data di trasmissione: 25.02.46 al PM presso la Corte d’Assise di Vercelli – Sezione Speciale.

Provvedimento conclusivo: non luogo a provvedere del 21.11.94 (trasmissione atti alla Procura Militare di Torino in data 17.07.02).



0


Relazioni con altri documenti e biografie




Di Massa Maria 07/02/2023
07/02/2023
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. RG 898  in Archivio Istoreto, fondo Procedimenti concernenti crimini nazisti e fascisti della Procura e del Tribunale Militare di Torino (in copia digitale dall’Archivio storico della Camera dei deputati e dall’Archivio della Procura e del Tribunale Militare di Verona) [IT-C00-FA17548]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020