Processo contro Gonella Lucia e Carignani Luigi (RG. N. 267/1945)
C00/00962/01/01/00120
Processo contro Gonella Lucia e Carignani Luigi (RG. N. 267/1945)
Processo contro Gonella Lucia e Carignani Luigi (RG. N. 267/1945)
Organo giudicante: Corte d’Assise di Torino – Sez. 2ª Speciale
- Presidente: Dott. Luigi Motta
- Giudici popolari: Giuseppe Caldera, Vittorio Laborante, Mario Bragotti, Giovanni Rigo
Procura del Re di Torino: PM: Dott. Pedroni
Imputati:
n. 1 Lucia Gonella
n. 2 Luigi Carignani
Parti lese:
3 (3 uomini); tipologia (status): 3 civili: Dino Nissotti, Giuseppe Gaggioli, Antonio Rosso.
Principali fatti contestati nel processo:
- Data e luogo del fatto: dal settembre 1943 all’aprile 1945, Torino e provincia
- Tipologia: collaborazionismo, delazione
Descrizione sintetica:
- Quanto all’imputato n. 2 Carignani: in Torino e provincia aver favorito i disegni politici del tedesco invasore dal settembre 1943 all’aprile 1945 e in particolare avere denunziato e fatto arrestare dai nazifascisti quali elementi partigiani Dino Nissotti nel dicembre 1944 e Giuseppe Gaggioli nel febbraio 1945.
- Entrambi gli imputati: a Torino il 29.04.1945 aver denunziato in concorso tra loro alla polizia partigiana Gaggioli Giuseppe e Antonio Rosso quali spie della SS, pur sapendoli innocenti e mettendo la vita degli stessi in grave pericolo date le circostanze drammatiche in cui la denuncia ebbe luogo, le quali erano tali da ostacolare grandemente la difesa privata.
Denuncia:
Quanto all’imputato n. 1 Lucia Gonella
- Tipologia: individuale
- Data: 05.05.1945
- Autorità ricevente: Ufficio politico della Polizia del popolo
- Nominativo / Autorità denunciante: Giuseppe Gaggioli
- Tipologia denunciante: parte lesa
- Sintesi denuncia: per calunnia, diffamazione, ingiurie e percosse.
Quanto all’imputato n. 2 Luigi Carignani
- Tipologia: 1), 2) individuale
- Data: 1) 05.05.1945; 2) senza data
- Autorità ricevente: 1) Ufficio politico della Polizia del popolo; 2) Comando Brigata Piero Bellino 3a Divisione Langhe, formazioni Giustizia e Libertà
- Nominativo / Autorità denunciante: 1) Giuseppe Gaggioli; 2) Dino Nissotti
- Tipologia denunciante: 1), 2) parte lesa
- Sintesi denuncia: 1) diffamazione e calunnia; 2) per aver denunciato e fatto arrestare Nissotti dalle SS tedesche.
Arresto:
Quanto all’imputato n. 1 Lucia Gonella
- Data e luogo: 27.06.1945, Questura di Torino
- Autorità procedente: Questura di Torino
Quanto all’imputato n. 2 Luigi Carignani
- Data e luogo: 04.05.1945, Questura di Torino
- Autorità procedente: Questura di Torino
Imputazioni:
Quanto all’imputato n. 1 Lucia Gonella
Calunnia (art. 368 cp) con aggravante (art. 61 n.5), concorso di reato (art. 110 cp)
Descrizione: aver denunziato in concorso con Carignani a Torino il 29.04.1945 alla polizia partigiana Gaggioli Giuseppe e Antonio Rosso quali spie della SS, pur sapendoli innocenti e mettendo la vita degli stessi in grave pericolo date le circostanze drammatiche in cui la denuncia ebbe luogo, le quali erano tali da ostacolare grandemente la difesa privata.
Posizione processuale: in libertà provvisoria e costituita in giudizio
Difesa: Avv. Giovanni Avonto (di fiducia)
Quanto all’imputato n. 2 Luigi Carignani
Collaborazionismo politico (art. 58 cpmg), calunnia (art. 368 cp) con aggravante (art. 61 n.5), concorso di reato (art. 110 cp)
Descrizione: aver favorito i disegni del tedesco invasore dal settembre 1943 all’aprile 1945 a Torino e provincia, in particolare facendo arrestare come elementi partigiani dai nazifascisti Dino Nissotti nel dicembre 1944 e Giuseppe Gaggioli nel febbraio 1945; aver denunziato in concorso con Lucia Gonella, a Torino il 29.04.1945, alla polizia partigiana Gaggioli Giuseppe e Antonio Rosso quali spie della SS, pur sapendoli innocenti e mettendo la vita degli stessi in grave pericolo date le circostanze drammatiche in cui la denuncia ebbe luogo, le quali erano tali da ostacolare grandemente la difesa privata.
Posizione processuale: in libertà provvisoria, costituito in giudizio
Difesa: Avv. Giovanni Mussa (di fiducia)
Esito della sentenza:
Quanto alI’ imputato n. 1 Lucia Gonella
- Assoluzione / non luogo a provvedere: assoluzione per non aver commesso il fatto
- Motivazioni della sentenza: la responsabilità dell’imputata non è stata provata.
Quanto alI’ imputato n. 2 Luigi Carignani:
- Assoluzione / non luogo a provvedere: per il reato di collaborazionismo assoluzione per non aver commesso il fatto; per il reato di calunnia assoluzione per insufficienza di prove.
- Motivazioni della sentenza: dal dibattimento è risultata la falsità delle imputazioni.
Impugnazioni/Giudizio di rinvio:
Nessuna impugnazione.
Esecuzione della pena:
Quanto all’imputato n. 1 Lucia Gonella:
- Carcerazione preventiva: dal 27.06.1945 al 20.07.1945 (liberazione condizionale)
Quanto all’imputato n. 2 Luigi Carignani:
- Carcerazione preventiva: dal 04.05.1945 a dato non disponibile (liberazione provvisoria)
28/05/1946
Collocazione archivistica del fascicolo processuale: ASTO, Sezioni Riunite, Corte d’Assise di Torino - Sezione Speciale, Fascicoli processuali, mazzo 245. Collocazione archivistica in Istoreto: fondo "Sentenze della magistratura piemontese (1945-1960)".
Come citare questa fonte. Processo contro Gonella Lucia e Carignani Luigi (RG. N. 267/1945) in Archivio Istoreto, fondo Processi Corti d'Assise Straordinarie del Piemonte e della Valle d'Aosta [IT-C00-FA18635]