Accesso riservato

Fascicolo: Processo contro Maglio Mario, Schianti Sergio (RG. N. 91/1947)

C00/00962/01/00/00002
Processo contro Maglio Mario, Schianti Sergio (RG. N. 91/1947)
Processo contro Maglio Mario, Schianti Sergio (RG. N. 91/1947)

Organo giudicante: Corte d’Assise di Torino – Sez. 2ª Speciale
- Presidente: Dott. Aurelio Cialente
- Consigliere: Dott. Giuseppe Provera
- Giudici popolari: Agostino Morello, Fortunato Bessone, Antonio Grosso, Fulvio Momigliano, Arnaldo Levi de Veali

Procura della Repubblica di Torino: PM: Avv. Fortini

Imputati:
n. 1 Mario Maglio
n. 2 Sergio Schianti [in atti anche: Schiandri]

Parti lese:
2 (2 uomini); tipologia (status): 2 civili: Giuseppe Colaiezzi, Marinello Nelli.

Principali fatti contestati nel processo:
- Data e luogo del fatto: 19.01.1944, Torino
- Tipologia: rastrellamento; omicidio
- Descrizione sintetica: rastrellamento di giovani renitenti alla leva in prossimità della stazione di Porta Nuova, organizzato e attuato dal capo-manipolo Mario Maglio; morte dei civili di Marinello Nelli e Giuseppe Colaiezzi, colpiti da colpi di arma da fuoco rivolti verso fuggitivi non meglio indicati in atti.

Denuncia:
Quanto all’imputato n. 1 e n. 2:
- Tipologia: individuale
- Data: 10.04.1946
- Autorità ricevente: Procura di Torino
- Nominativo denunciante: Agostina Bocchi, ved. Nelli
- Tipologia denunciante: famigliari parte lesa
- Sintesi denuncia: denuncia l’omicidio del marito, individuando come responsabili i militi comandati da Maglio e Schiandri [sic].

[a carico di Maglio compare anche una denuncia di Luigi Nicola non datata, per un fatto risalente al 22.12.1943; il fascicolo aperto dalla Pretura (RG 9072/43) è trasmesso alla Cas di Torino il 22/06/45 e compare allegato agli atti]

Arresto:
Quanto all’imputato n. 1
deceduto

Quanto all’imputato n. 2
non arrestato

Imputazioni:
Quanto all’imputato n. 1 e n. 2:
Collaborazionismo politico art. 58 cpmg; altro (art. 110 CP e omicidio art. 575 CP)

Descrizione:
a) per avere in Torino, posteriormente all’08.09.1943, nella loro qualità di ufficiali della Gnr, favorito i disegni politici del tedesco invasore, compiendo di loro iniziativa una operazione di polizia diretta alla cattura di renitenti di leva nazifascista e di appartenenti al movimento di resistenza nazionale in danno dei quali infierivano con atti di violenza privata e con colpi di arma da fuoco cagionando così la morte di due fra i numerosissimi pacifici cittadini che a quell’ora transitavano nella centralissima zona cittadina di Porta Nuova;
b) per avere in concorso tra loro e con altri militi alle loro dipendenze non ancora identificati, cagionato in Torino il 19.01.1944 la morte per colpi di arma da fuoco di Nelli Marinello e Colaiezzi Giuseppe.

Quanto all’imputato n. 1: Mario Maglio
Posizione processuale: deceduto
Difesa: Avv. Basteris, d’ufficio

Quanto all’imputato n. 2: Sergio Schianti
Posizione processuale: latitante, contumace
Difesa: Avv. Basteris, d’ufficio

Esito della sentenza:
Quanto alI’imputato n. 1: Mario Maglio
Non luogo a procedere: morte dell’imputato

Quanto alI’imputato n. 2: Sergio Schianti

- Assoluzione: reato di omicidio, lettera b), insufficienza di prove
- Non luogo a procedere: reato di collaborazionismo, lettera a), applicazione di amnistia

- Motivazioni della sentenza: essendo Maglio deceduto, non è possibile procedere contro l’imputato. Per quanto riguarda Schianti, la Corte ritiene di doverlo assolvere quantomeno per mancanza di prove, non essendosi potuto stabilire con certezza da chi furono sparati i colpi che raggiunsero Colaiezzi e Nelli. Escluso il fatto di omicidio, il caso di collaborazionismo ascritto rientra nelle ipotesi previste dal DP 22 giugno 1946.

Impugnazioni/Giudizio di rinvio:
Nessuna impugnazione

Esecuzione della pena:
Quanto alI’imputato n. 2: Sergio Schianti

- carcerazione preventiva: nessuna

- Pena: nessuna

- Provvedimenti di clemenza: amnistia (DP 22 giugno 1946 n. 4)
25/10/1947
Collocazione archivistica del fascicolo processuale: ASTO, Sezioni Riunite, Corte d’Assise di Torino - Sezione Speciale, Fascicoli processuali, mazzo 278. Collocazione archivistica in Istoreto: fondo "Sentenze della magistratura piemontese (1945-1960)".

0


Relazioni con altri documenti e biografie




Celli Lidia 05/06/2024
Colombini Chiara 05/06/2024
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. Processo contro Maglio Mario, Schianti Sergio (RG. N. 91/1947)  in Archivio Istoreto, fondo Processi Corti d'Assise Straordinarie del Piemonte e della Valle d'Aosta [IT-C00-FA19517]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020