Accesso riservato

Fascicolo: Viaggi a Natzweiler e a Bergen-Belsen, 1993

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00013/01/00/00011
Viaggi a Natzweiler e a Bergen-Belsen, 1993
Le riprese e il montaggio sono a cura di Vittorio Manescotto.
Il video, intitolato 48 anni dopo e presentato da Fedic Cineclub Fiat Torino, si compone di tre parti, ciascuna con un proprio titolo:
1) Lager. Mentre scorrono spezzoni di filmati d'epoca, una voce fuori campo fa un rapido excursus sulla storia tedesca fra le due guerre e sul sistema dei Lager, mostrando immagini solo di Mauthausen e del Castello di Hartheim.
2) 48° Anniversario della liberazione del Lager di Natzweiler. Girato durante un viaggio nel Lager di Natzweiler, il video segue il corteo dei partecipanti fino al Monumento e alla deposizione della corona del Consiglio Regionale del Piemonte, con panoramiche sul sito e inquadrature nel Museo, mentre si alterna alla colonna sonora una voce fuori campo che legge testimonianze di ex deportati.
3) Bergen Belsen. Dove morì Anna Frank. Girato in occasione di un viaggio nel Lager di Bergen Belsen, il video segue i partecipanti in corteo fino al Monumento, dove viene deposta la corona del Consiglio Regionale del Piemonte e avviene una cerimonia durante la quale vengono ripresi spezzoni di interventi (un rappresentante delle Istituzioni, un operaio) e viene inquadrato Ferruccio Maruffi mentre ascolta e mentre sistema i fiori. Seguono panoramiche sul sito e inquadrature di foto e scritte della mostra su Anna Frank; una voce fuori campo legge pagine del suo Diario. Poi immagini di vagoni merci, binari, fili spinati e infine, innestati su una foto che ritrae Auschwitz dall'alto, immagini dello sbarco sulla Luna, e tratte da telegiornali con notizie allarmanti sull'importazione di sangue infetto dall'Est e sui saccheggi a Sarajevo.
1993




Consistenze
video videocassetta 1 1

1 1


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
scatola D MF 1 VHS 11
Collocazioni
XXIX 2


Pepe Marcella 22/11/2012
22/11/2012
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. Viaggi a Natzweiler e a Bergen-Belsen, 1993  in Archivio Istoreto, fondo Maruffi Ferruccio [IT-C00-FA6970]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020