Accesso riservato

Fascicolo: "Verbali di fermo - / arresto - interrogatorio / di partigiani e / disertori. / Anno 1944 / 1945 / Fascicolo con / Bollettino delle ricerche 1/1/'45 / Sezioni di Pinerolo / e / Torino"

Posizione nella struttura d'archivio

C09/00001/01/00/00002
"Verbali di fermo - / arresto - interrogatorio / di partigiani e / disertori. / Anno 1944 / 1945 / Fascicolo con / Bollettino delle ricerche 1/1/'45 / Sezioni di Pinerolo / e / Torino"
Verbali di interrogatori di sospetti e arrestati (persone senza documenti, renitenti alla leva, rei di propaganda o attività antifascista, civili e prigionieri di guerra fermati nel tentativo di raggiungere la frontiera con la Svizzera) redatti per lo più dall'Ufficio di polizia del Comando della 1ª Legione della Gnr Ferroviaria di Torino (a firma Perini), dall'Ufficio politico investigativo della Gnr di Torino e di Pinerolo (a firma rispettivamente Spallone, Cabras e Bessone) e da distaccamenti della Gnr confinaria; denunce al Tribunale speciale per la difesa dello Stato di Torino; carte attestanti condanne a morte ed esecuzioni sommarie (per lo più concentrate in un sf. ad hoc); carte dell'Ispettorato regionale per il Piemonte della Gnr (a firma Castriotta); relazioni mattinali relative alle attività di polizia giudiziaria prodotte dalla Questura repubblicana di Torino (a firma dei questori Protani e Borntraeger) - queste contengono informazioni sull'ordine pubblico a Torino e, più limitatamente, in provincia (ferimenti e uccisioni nel corso di conflitti a fuoco, esplosioni di ordigni, incursioni aeree; incidenti stradali; controlli, fermi e arresti). La maggior parte dei documenti concerne Torino e provincia (in specie il Pinerolese); poche le carte relative ad altre province del Piemonte e alla Liguria. Numerosi documenti concernono attività e membri della 4ª brigata Garibaldi e del Gruppo giovanile comunista di Pinerolo (Polliotti, Cipriani, Binzoni, Cucchiarati). Il fasc. contiene anche, in formato opuscolo, il "Bollettino delle ricerche" del Comando generale della Gnr n. 5 del 15-1-45. Nel fasc. è presente un sf. (contenente tipologie documentarie in parte simili).
07/02/1944-20/04/1945; carte senza data [1945-]; carte senza data [1944]
Molte carte recano il timbro (verosimilmente applicato in sede di prima ricezione-archiviazione) dell'Ispettorato regionale per il Piemonte della Gnr e annotazioni ms. del comandante di quest'ultimo Castriotta. Alcuni verbali di interrogatorio sono presenti in più copie. Nel fasc. si registra la presenza di un piccolo numero di documenti non originali, ma in riproduzione fotostatica. Nel fasc. sono presenti anche alcune carte contenenti appunti di lettura postbellici ricavati dall'esame della restante documentazione del fasc.

1

Consistenze
cartaceo carta 236
opuscolo carta 1

237


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FPC 1 fascicolo 2
Collocazioni
I 3


Pecchenino Cristian 18/04/2013
D'Arrigo Andrea 17/09/2013
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Verbali di fermo - / arresto - interrogatorio / di partigiani e / disertori. / Anno 1944 / 1945 / Fascicolo con / Bollettino delle ricerche 1/1/'45 / Sezioni di Pinerolo / e / Torino"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FA8411]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019