Accesso riservato

Fascicolo: "Cronistoria / avvenimenti / bellici / Parrocchie / S. Germano e / Pomaretto"

Posizione nella struttura d'archivio

C09/00001/01/00/00007
"Cronistoria / avvenimenti / bellici / Parrocchie / S. Germano e / Pomaretto"
il fasc. contiene due memorie dattiloscritte redatte (in forma di cronologia) poche settimane dopo la Liberazione rispettivamente dai pastori valdesi Guido Matthieu e Gustavo Bertin. La prima - Cronologia degli avvenimenti bellici svoltisi nel territorio della parrocchia di Pomaretto durante la guerra 1940-1945 (datata Pomaretto, 31-5-45) - copre il periodo compreso tra il 10 giugno 1940 e la fine di maggio del 1945 ed è completata dal testo Statistiche relative agli avvenimenti di guerra svoltisi / sul territorio della parrocchia di Pomaretto, un prospetto riassuntivo con dati su edifici distrutti, danneggiati o saccheggiati e su vittime civili e militari (elenco nominativo di caduti al fronte o in prigionia, di deportati politici e di persone uccise da tedeschi o da partigiani; dati quantitativi relativi a detenuti politici e prigionieri di guerra).
La seconda memoria - La Parrocchia di S. Germano. Cronistoria dell'occupazione tedesca (datata 7-6-45) - copre il periodo che va dalla fine di settembre del 1943 alla fine di maggio del 1945 ed è seguita da un breve Post-scriptum dello stesso pastore Bertin datato 3-5-90.
03/05/1990; 31/05/1945-07/06/1945
La camicia in cui erano originariamente contenuti i documenti era un semplice foglio A4 di riuso piegato in due (si trattava di uno dei moduli utilizzati dai volontari del Centro di documentazione per la schedatura-censimento dei vari fondi). Dei documenti sono presenti nel fasc. solo le riproduzioni fotostatiche (in versione fronte/retro nel caso del testo di Matthieu): le ultime righe a fondo pagina in alcune carte risultano tagliate in tutto o in parte e dunque non leggibili. In vari punti la riproduzione del testo di Bertin appare inoltre di difficile lettura per la poca nitidezza del tratto dei caratteri. I documenti da cui sono state ricavate le riproduzioni presentavano occasionali integrazioni ms., mentre nelle stesse riproduzioni qui presenti si riscontrano ulteriori sottolineature ms. e segni grafici (a matita o a penna biro rossa) utilizzati per mettere in evidenza parti del testo.

La memoria del pastore Bertin é pubblicata - con il titolo "Cronistoria dell'occupazione tedesca / Parrocchia Valdese di S. Germano" e con relativo "Post-scriptum" - in M. Airaudo (a cura di), "Il prezzo della libertà e della pace", Bagnolo, [Tipografia Serena], 1990, pp. 79 ss


Consistenze
cartaceo carta 21

21


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FPC 1 fascicolo 7
Collocazioni
I 3


Pecchenino Cristian 27/04/2013
D'Arrigo Andrea 17/09/2013
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Cronistoria / avvenimenti / bellici / Parrocchie / S. Germano e / Pomaretto"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FA8436]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020