Accesso riservato

Fascicolo: "Memorie di staffette partigiane"

C09/00001/01/00/00009
"Memorie di staffette partigiane"
Il fasc. contiene le stampe da file delle testimonianze di due staffette partigiane, Viola Lageard ed Elsa Bertalotto, intitolate rispettivamente Ricordi di una staffetta partigiana (raccolta ai Maurin di Pinasca nell'agosto 1995) e La staffetta di Marcellin (raccolta a Perosa Argentina nell'aprile 1995). Viola Lageard - figlia di Ida Chambon e futura moglie di Gino Rostan - è attiva nella Resistenza dal febbraio 1944 (terrà tra l'altro i collegamenti tra il Cmrp e le brigate Monte Assietta e Monte Albergian della 1ª divisione autonoma Val Chisone). Elsa Bertalotto - cugina di Maggiorino Marcellin e attiva nella stessa 1ª divisione autonoma - raccoglie dapprima informazioni e documenti continuando a lavorare come domestica a villa Gutermann (divenuta sede del presidio tedesco di Perosa Argentina); lavora poi come operaia presso l'omonimo setificio.
04/1995-08/1995
La camicia originaria era di riuso. Sul verso di una facciata della stessa, in alto sulla destra, ms. con pennarello nero e sottolineato: "Gruppo giovanile". In posizione centrale, ms. con pennarello azzurro: "Verbali interrogatori". I documenti sono presenti nel fasc. solo in forma di copie fotostatiche. Ms., sulla prima pagina del documento Ricordi di una staffetta partigiana: "Vale disco viola 4" e "F=VIOLA 4"; "Piton Ugo" (seguito da una serie di numeri); ms. sulla prima pag. del documento La staffetta di Marcellin : "Vale dischetto Viola 4" e "F=ELSA". In alcuni punti del testo si registrano correzioni ms.

Le due testimonianze sono state pubblicate in U. F. Piton (a cura di), Voucasioun, metìe e proufesioun de ma Gent: biografie di uomini e donne delle nostre valli, Perosa Argentina, GBF Grafica Valchisone editrice, 1995. Tra le versioni pubblicate nel volume e quelle presenti nel fasc. si segnalano alcune variazioni minori. La versione a stampa è inoltre corredata di disegni e fotografie (alcune delle quali ritarenti anche le due staffette).


Consistenze
cartaceo carta 17

17


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FPC 2 fascicolo 9
Collocazioni
I 3


Pecchenino Cristian 27/04/2013
D'Arrigo Andrea 21/10/2013
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Memorie di staffette partigiane"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FA8437]
Ultimo aggiornamento: sabato 19/12/2020