C09/00001/01/00/00018
"Elenco iscritti al Partito / Resistenza"
Il fasc. contiene documentazione relativa all'attività svolta da Polliotti come responsabile di partito per il Pci per la 4ª brigata Garibaldi e in seguito per l'intera 1ª divisione Garibaldi. Parte significativa delle carte rimanda ad analoghe funzioni svolte dal partigiano Maccagno (Buda), che sostituì Polliotti come responsabile di partito a livello di brigata. Dal punto di vista dei contenuti la documentazione è composta per lo più da elenchi nominativi di militanti del Pci (con dati sulle relative quote di iscrizione) operanti nelle brigate Garibaldi 4ª, 19ª e 103ª, nel Comando della stessa 1ª Divisione e nella brigata Gl Tamietti. Spesso i dati su quote ed effettivi sono riportati al dettaglio delle sottounità (battaglioni, distaccamenti, ecc.). Nei documenti successivi alla Liberazione presenti nel fasc., degli iscritti sono spesso indicati, oltre ai nomi di battaglia, dati quali l'effettivo nome e cognome, la paternità, il ruolo all'interno del movimento resistenziale, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo, ecc. In alcuni singoli casi sono presenti anche note sui precedenti politici dei richiedenti l'iscrizione (eventuale militanza fascista, discriminazioni subite, anzianità partigiana, ecc.). Tra le altre carte "di partito" presenti nel fasc. si segnalano anche moduli di richiesta di adesione e "linee guida" per militanti.
21/02/1945-12/05/1945; carte senza data [28/04/1945-]; carte senza data [08/1944-]
Molte carte sono prive di data, ma collocabili nel dopo Liberazione in virtù di chiari elementi intrinseci (scioglimento dei nomi di battaglia, presenza di dati anagrafici completi degli iscritti, denominazione "definitiva" delle unità, ecc.). Piccola parte delle carte è presente in riproduzione fotostatica. Su più documenti sono presenti notazioni ms. a penna quasi sicuramente postbelliche (ad es. a integrazione delle datazioni o in forma di sunti "quantitativi" ricavati dagli elenchi nominativi contenuti nei documenti). Nel fasc. sono presenti due carte postbelliche con appunti di censimento e/o di lettura.
• La documentazione sugli iscritti al Pci presente nei fascc. 18 e 20 è stata utilizzata e in parte rielaborata da Polliotti, nell'ambito delle sue ricerche e attività pubblicistiche degli anni Novanta del Novecento, nella "Scheda n. 9", La grande sfida per la libertà: 4 copie di tale "Scheda" sono presenti nel fasc. 30 del Fondo