Accesso riservato

Fascicolo: "Gruppo / Giovanile / Comunista / di Pinerolo / «La Nostra Lotta»"

Posizione nella struttura d'archivio

C09/00001/02/00/00036
"Gruppo / Giovanile / Comunista / di Pinerolo / «La Nostra Lotta»"
Il fasc. contiene copie fotostatiche di documenti prodotti principalmente da organi e militanti del Pci nel contesto della lotta di Liberazione. Comprende di fatto documentazione nata tanto a livello centrale (in merito ad attività e funzioni, ad es., di Gruppi di difesa della donna, Fronte della gioventù, Triumvirati insurrezionali ecc.), quanto a livello di Federazione torinese, materiale di propaganda rivolto all'esterno e carte di partito in senso proprio (carteggi interni tra organi e soggetti diversi, testi per la "formazione" di militanti e quadri). Si rileva la presenza in copia anche di stampa clandestina comunista: estratti da "Grido di Spartaco", "l'Unità" e "Gioventù proletaria" e riproduzioni integrali di numeri di "La Riscossa Proletaria", "Rivoluzione proletaria", "La lotta" e "L'Aurora" (testate del Gruppo giovanile comunista di Pinerolo). Si segnala inoltre copia di una versione su stampa da file della Relazione sulla storia e sull'attività del "Gruppo giovanile comunista" di Pinerolo e zona redatta da Polliotti dopo la Liberazione (qui datata al dicembre 1945). Altri nuclei minori di carte presenti nel fasc. sono costituiti da riproduzioni di direttive e proclami del Comando generale del Cvl e dell'Amg. Il solo documento di parte non resistenziale presente nel fasc. è la copia di un manifesto del 15-9-43 del prefetto della provincia di Aosta Signorelli con disposizioni degli occupanti tedeschi su coprifuoco e ordine pubblico.
15/09/1943-12/1945; carte senza data [08/09/1943-28/04/1945]
Il fasc. ospita riproduzioni fotostatiche di carte contenute in parte nel fasc. 26 e in parte nei fascc. 3 e 15. Riproduce inoltre ampiamente contenuti e struttura del fasc. 57. Nel fasc. è inoltre presente un foglio ms. a penna rossa (non in copia fotostatica) privo di titolo e autore, ma certamente postbellico: si tratta di un elenco (probabilmente un appunto redatto in sede di riproduzione delle carte per la creazione della serie Riproduzioni fotostatiche) con riferimenti a vari numeri de "La nostra lotta" e a materiale propagandistico del Pci; in calce all'elenco: "Da fotocopiare se servono".



Consistenze
cartaceo carta 120

120


Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta FPC 5 fascicolo 36
Collocazioni


Pecchenino Cristian 24/05/2013
08/07/2013
visualizza

Esplora livello


export xml Scarica la scheda in formato XML  Includi documenti
Come citare questa fonte. "Gruppo / Giovanile / Comunista / di Pinerolo / «La Nostra Lotta»"  in Archivio Centro rete LSG, fondo Polliotti Carlo [IT-C09-FA8564]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019