Accesso riservato

Fondo: Grosa Nicola [ B FG ]

C00/40003 B FG
Grosa Nicola
Grosa Nicola
Questo fondo è stato donato all'Isrp da Nicola Grosa, commissario politico della 2ª divisione Garibaldi, membro del Comando della III zona piemontese (Canavese e Valli di Lanzo), organizzatore e presidente dell'Anpi provinciale torinese dopo la liberazione, capo ufficio della sezione partigiani presso il rappresentante provinciale torinese del ministero per l'Assistenza postbellica e consigliere comunale comunista di Torino.
Il materiale, notevole per interesse storico, è costituito da una certa quantità di stampa clandestina degli anni 1943-45 e da giornali dell'immediato dopoguerra, inseriti nell'emeroteca; da bandi e manifesti, e da un cospicuo numero di documenti, originali o in copia, relativi all'attività delle varie formazioni partigiane piemontesi, particolarmente di quelle garibaldine. Questi ultimi sono stati acquisiti tra le nuove accessioni dell'archivio dell'Isrp e sono oggetto della descrizione seguente. La documentazione clandestina non differisce molto da quella raccolta sotto i titoli dei comandi operativi e delle singole unità partigiane, ma assai più frequenti sono qui gli elenchi, i ruoli e in genere i dati statistici. Particolarmente numerose le carte riguardanti la 1ª, la 2ª, 4ª e la 9ª divisione Garibaldi (valli del Po, Canavese e Valli di Lanzo, Braidese e Bassa Langa). Nelle ultime buste prevalgono documenti politici o altri attinenti alle varie funzioni esplicate dal Grosa dopo la liberazione. Parte integrante del fondo è inoltre la raccolta di fotografie, custodite in una busta e suddivise in sei fascicoli, relative soprattutto all'attività di recupero delle salme di partigiani caduti nella provincia di Torino.
Il fondo è stato ordinato e descritto da Lucilla Jervis.
1943-1961; 1929
22 81
Versamenti
1983 Accessibile Questo fondo è stato donato all'Isrp da Nicola Grosa, commissario politico della 2ª divisione Garibaldi.
Riproduzione in digitale effettuata con uno scanner Epson Perfection 1660 Photo, risoluzione 300dpi, 24 bit colore, formato tiff. Le scansioni sono state eseguite da Gianluca Oliva.


Relazioni con altri documenti e biografie


Maietti Laura 02/03/2004
D'Arrigo Andrea 12/11/2008
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Grosa Nicola  in Archivio Istoreto, fondo Grosa Nicola [IT-C00-FO125]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020