Accesso riservato

Fondo: Grospietro Lorenzo [ FGL ]

C10/00016 FGL
Grospietro Lorenzo
Lorenzo Grospietro
Il Fondo è costituito da documentazione in formato digitale donata al Centro 'Nicola Grosa' da Lorenzo Grospietro nel 2008 e concernente primariamente la storia dell'antifascismo, della Resistenza e, in parte, del fascismo. Raccoglie, tra gli altri materiali, riproduzioni di documenti d'epoca, versioni digitali di articoli di periodici di o su Alessandro Galante Garrone e numerosi files audio/video con contenuti diversi: canti della tradizione popolare e antifascista, un'intervista al partigiano Carlo Colli, un estratto dal documentario "Ascenseur pour les fachos" (sui rapporti tra il dirigente della Lega Nord Mario Borghezio e gruppi neofascisti in Francia), il documentario "Fascist Legacy" (sui crimini del fascismo in Etiopia e in Jugoslavia). Il fasc. "Utility di lavoro" contiene invece infine copia del software di installazione del programma "Total Recorder" (Standard Edition v7.0) per audioregistrazioni in formato digitale.
1989-2009; 1944-2005
1 6
Versamenti
2008 2014 Accessibile Testo del file di accompagnamento (.txt) "LEGGIMI info su cartella" presente nella cartella "da k_GROSPIETRO L. FONDI NUOVI": "Il materiale di questa cartella e’ un dono sulla Resistenza di Lorenzo Gros Pietro in data 11 giugno 2008. / Aggiunto da Franco Cortese lo stesso giorno". Si rileva però che l'intervista a Carlo Colli presente nella stessa cartella su file audio risulta registrata in data (seppur di poco) successiva a quella più sopra riportata (28-6-2008).
La cartella digitale "da k_GROSPIETRO L. FONDI NUOVI" era in origine ospitata nell'hard disk di uno dei pc in dotazione al Centro "Grosa". In sede di riordino il Fondo è stato trasferito su DVD. I titoli originari delle sottocartelle digitali erano tutti preceduti dalla sigla di segnatura "k_".


Relazioni con altri documenti e biografie


Pecchenino Cristian 04/07/2014
24/06/2015
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Grospietro Lorenzo  in Archivio Centro Grosa, fondo Grospietro Lorenzo [IT-C10-FO421]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019