Accesso riservato

Serie: Periodo clandestino

A00/01006/01
Periodo clandestino
La serie contiene documentazione prodotta o acquisita dal Cln Alta Italia durante il periodo clandestino. E' articolata in 5 sottoserie per un totale di 40 fascicoli condizionati in 15 buste. La totale mancanza di burocratizzazione, di uffici e di personale, ha portato ad un corpus eterogeneo, formatosi senza elementi formali, in alcuni casi addirittura raccolto, pervenuto o donato, in fasi differenti dalla produzione della documentazione. Siamo quindi di fronte ad incartamenti privi di elementi protocollari (se non nel fasc.40), ma volti ad esaltare la natura direttiva della lotta partigiana operata dal Clnai. Il metodo storico di ordinamento ha operato attraverso una ricostruzione per pertinenza pratico-induttiva, atta cioè a rilevare, dopo un'analisi sommaria dei fascicoli, i corrispondenti o gli oggetti (e talvolta, come nel caso dei verbali o delle circolari, l'aspetto formale), trattati nei documenti. La ricostruzione per pertinenza non è stata quindi volta a trascurare il metodo storico, ma ad esaltarlo, cercando di ricostruire la natura del corpus documentale coerentemente con la natura, la formalizzazione e la storia del soggetto produttore. Diverse buste presentavano la dicitura "Doppi e duplicati": tale documentazione è stata ricondotta al fascicolo relativo e, dove necessario, sono state create nuove unità di fascicolo.
1943-1945
15 5 40
Nel 2020 la serie è stata interamente digitalizzata ed i 40 fascicoli esistenti sono stati articolati in 232 sottofascicoli.



Rubinelli Serena 01/09/2020
13/11/2020
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Periodo clandestino  in Archivio Insmli, fondo Comitato di liberazione nazionale Alta Italia (ClnAI) [IT-A00-SE461]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020