Accesso riservato

Serie: Materiali di lavoro

C00/00948/02
Materiali di lavoro
La serie, la più consistente del fondo, comprende i materiali di lavoro adoperati da Franco Ramella. Si tratta di documentazione molto variegata dal punto di vista tipologico (appunti manoscritti, dattiloscritti e stampati; schedature; testi preparatori; fonti ottocentesche e novecentesche, quasi tutte in fotocopia; materiali bibliografici in fotocopia; microfilm e schedari), che ricopre tutto l'arco cronologico dell'attività di ricerca di Ramella, a partire dai materiali per "Terra e telai" fino ai lavori più recenti. La serie è articolata in diciannove sottoserie tematiche, ordinate tra loro cronologicamente in base all'ordine delle pubblicazioni a cui, più o meno direttamente, si riferiscono. I materiali di lavoro, infatti, sono talvolta inerenti una specifica pubblicazione (ad esempio "Terra e telai"), in altri casi rappresentano interessi di ricerca più vasti, espressi in più contributi e disposti su un arco cronologico anche vasto (si veda l'esempio della sottoserie più consistente, quella relativa ai tessitori di Paterson). Al loro interno, le singole sottoserie sono ordinate secondo un criterio contenutistico e in base alla contiguità fisica del materiale, che conservava ancora in molti casi l'ordine originario.
1950-2020; 1807-1943; carte senza data [1954-2020]; carte senza data [1875-1920]
38 19 285
Poiché nella serie sono presenti molte fonti in fotocopia risalenti all'Ottocento e ai primi del Novecento, si è ritenuto di indicare la datazione originaria di tali materiali (es. 1884), indicando però in nota che si tratta di documenti in copia e non effettivamente ottocenteschi (salvo pochi casi, sempre indicati).
I titoli dei fascicoli e dei sottofascicoli sono quasi sempre attribuiti; sono stati indicati in nota, ove presenti, i titoli originali dei fascicoli e dei sottofascicoli.


Relazioni con altri documenti e biografie

Ramella, Franco

Francone Alessia 22/07/2022
13/09/2022
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Materiali di lavoro  in Archivio Istoreto, fondo Ramella Franco [IT-C00-SE494]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020