C00/00948/04
Corrispondenza
La corrispondenza del fondo Ramella occupa due buste e, con poche eccezioni, consiste in gran parte in carteggi di tipo professionale. Oltre alle lettere cartacee, dattiloscritte, manoscritte o stampate, sono presenti anche cospicui nuclei di e-mail stampate da PC.
La serie è articolata in tre sottoserie, ognuna delle quali riflette un diverso criterio di ordinamento del materiale: la prima contiene carteggi personali e professionali, organizzati per corrispondenti; la seconda comprende corrispondenza professionale, organizzata secondo un criterio cronologico; la terza comprende carteggi professionali su specifiche materie.
Tutti e tre i criteri erano riscontrabili nei fascicoli originari del fondo Ramella e si è ritenuto corretto rispettarli, senza voler uniformare tutta la corrispondenza secondo un unico criterio di ordinamento.
08/08/1979-05/2021
2
3
21
La serie della corrispondenza è soggetta a vincolo di consultazione ed è consultabile previa richiesta di autorizzazione all'ente conservatore.
Parte della corrispondenza della prima sottoserie è stata versata da Michael Eve e Michele Nani per sostituire quella originaria presente sul PC di Franco Ramella, andata perduta per mera casualità (si tratta perciò di materiale che, da un punto di vista archivistico, fa propriamente parte dei fondi di Michael Eve e Michele Nani).