Accesso riservato

Serie: Segreteria particolare del Presidente del Consiglio

Posizione nella struttura d'archivio

A00/01310/01
Segreteria particolare del Presidente del Consiglio
La serie conserva la documentazione prodotta tra il giugno e il dicembre 1945 – con poca documentazione antecedente e successiva – dalla Segreteria personale di Ferruccio Parri durante il suo mandato di Presidente del Consiglio dei ministri (21 giugno - 10 dicembre 1945). In una prima parte della serie sono conservati appunti, promemoria e relazioni inviate al Primo ministro e relative allo stato delle diverse branche dell’amministrazione centrale e degli enti locali. Le carte sono inoltre relative ai lavori della Costituente, agli ordini del giorno del Consiglio dei ministri, all’emanazione dei decreti luogotenenziali in particolare riguardanti le attribuzioni dei poteri fra i diversi ministeri e organi dello Stato. Sono presenti la raccolta delle veline della corrispondenza in uscita e i registri di protocollo di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita. Chiude la serie la raccolta di telegrammi ricevuti dalla Segreteria.
12 0 90




Bertani Annalisa 03/04/2024
12/04/2024
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Segreteria particolare del Presidente del Consiglio  in Archivio Insmli, fondo Carte Ferruccio Parri [IT-A00-SE568]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020