Accesso riservato

Archivio: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria 'Carlo Gilardenghi'

C01
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria 'Carlo Gilardenghi'
Isral
Visualizza il profilo istituzionale dell'Ente
L'archivio dell'Isral si articola in quattro grandi sezioni: l'Archivio storico cartaceo, l'archivio fotografico, l'archivio della scrittura popolare, l'archivio sonoro e video.

L'archivio storico cartaceo, in costante accrescimento, comprende fondi che, pur essendo in maggioranza di piccole dimensioni, offrono tuttavia una grande ricchezza di informazioni per lo storico o il cittadino intenzionato ad approfondire lo studio della Resistenza nella nostra Provincia.
Costituitosi nel corso degli anni grazie soprattutto alle donazioni delle famiglie dei principali esponenti del movimento di liberazione della provincia, è stato fatto oggetto di un'intensa opera di valorizzazione, tesa a renderlo immediatamente visibile e fruibile ad una vasta utenza, pur nei limiti imposti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali. Tale opera si è articolata nelle fasi di riordinamento, inventariazione, e infine riversamento dei cataloghi su supporto informatico.
L' arco cronologico degli atti spazia dalla fine del XIX secolo fino ad anni recentissimi, configurando decisamente l'archivio come testimonianza del mondo contemporaneo.

L'archivio fotografico comprende 79 fondi (per un totale di 6203 scatti) che raccolgono la documentazione fotografica inerente la Resistenza in provincia, il movimento operaio, la cultura materiale, la famiglia, il lavoro (da metà Ottocento a oggi), il servizio militare e la guerra, l'emigrazione, la vita quotidiana e la festa.

L'archivio della scrittura popolare, istituito nel corso del 1990 come sezione alessandrina della Federazione nazionale degli Archivi di scrittura popolare, comprende 84 fondi, in cui si conservano lettere, diari, memorie, testimonianze di "gente comune" riguardanti prevalentemente gli avvenimenti di svolta nella storia delle classi subalterne (Grande Guerra, emigrazione, Seconda guerra mondiale). Tra essi si segnala il fondo Amelio Ziliani, corrispondenza amorosa tra un ufficiale mantovano della Grande Guerra e la soprano alessandrina Rosina Bianchi.

L'archivio sonoro e video consta di 200 bobine e 320 cassette magnetiche, per un totale di oltre 800 ore di registrazione. Sulla base dell' attività più che decennale del Centro di Cultura Popolare "G. Ferraro" le disponibilità sono molto ricche. Dall' espressività orale tradizionale delle classi subalterne (canti popolari, fiabe, leggende, proverbi) alle testimonianze di carattere politico e sociale, alle testimonianze operaie di fabbrica.
Accanto al patrimonio consolidato, ha assunto una notevole consistenza il fondo relativo alle storie di vita dei partigiani della Pinan-Cichero, raccolte nel corso di una ricerca sulla Divisione garibaldina ligure-alessandrina. Si tratta di oltre 80 interviste (circa 140 nastri magnetici) in ulteriore sviluppo.

Archivio storico cartaceo; archivio fotografico; archivio della scrittura popolare; archivio sonoro e video

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Archivio storico. Inventario analitico, a cura di Paolo Carrega, Alessandria, Isral, 2005 [comprende solo i fondi inventariati col software Guarini archivi]
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria 'Carlo Gilardenghi'

Lorenzini Lorenza, Bibliografia sulla Resistenza in provincia di Alessandria, Amministrazione provinciale di Alessandria, 1981
Guida agli archivi dell'Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria, Lanzavecchia Paola e Valsesia William (cur.) in Guida agli archivi della Resistenza, Roma, Mbca, 1983, pp. 247-254
71
64   112
  1. 16ª divisione Garibaldi Viganò
  2. 58ª brigata Garibaldi Oreste
  3. 5ª Divisione autonoma Monferrato
  4. Archivio fotografico Ferraro
  5. Autelli Guglielmo
  6. Bassi Lucio
  7. Bizzarro Andino
  8. Bolognini Andrea
  9. Braggio Luigi
  10. Capriata Eugenio
  11. Carnevale Giovanni
  12. Castelletti Teresio
  13. Circolo "De Sanctis"
  14. Circolo "Nuova Resistenza"
  15. CLN Ferrovieri
  16. Collettivo femminista Novi Ligure
  17. Comitato unitario antifascista di Alessandria
  18. Commissione Ligure di Accertamento Titoli Partigiani
  19. Convegno Forze armate e Costituzione
  20. Diari e memorie
  21. Ditta Zavaglia Andrea
  22. Divisione Garibaldi Mingo
  23. Epistolario Archetti-Maestri
  24. Fascio di Castelferro
  25. Ferrari Mario
  26. Formazioni partigiane
  27. Franzone Ottavio
  28. Gamalero Bartolomeo
  29. Gandini Carlo
  30. Gandini Tommaso Egidio
  31. Guareschi Giacinto
  32. Guasco Maurilio
  33. Guidi Enzo Luigi
  34. Istituto Rodolfo Morandi
  35. Ivaldi Domenico
  36. Lazagna Giovanni Battista
  37. Lenti Vincenzo
  38. Lotta Continua
  39. Lozza Stellio
  40. Maestri Ottavio
  41. Mantovani Aldo
  42. Marchese Roberto
  43. Materazzi Albert
  44. Montanari Romolo
  45. Moretti Natale
  46. Nani Roberto
  47. Ongarelli Stefano
  48. Pansa Giampaolo
  49. Partito Comunista Italiano
  50. Pivano Livio
  51. Poggi Walter
  52. Repubblica Sociale Italiana
  53. Riconoscimenti
  54. Risarcimento IMI
  55. Rivera Walter
  56. Spandonaro Libero
  57. Torricelli Riccardo
  58. UPI
  59. Valsesia William
  60. Vegezzi Giuseppe
  61. Villa Carlo
  62. Villa Giovanni Oreste
  63. Visconti Antonio
  64. Zucca Gian Domenico
Lunati Gabriele 13/10/1997
Carrega Paolo 20/09/2018
visualizza
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019