Accesso riservato

Archivio: Camera del Lavoro di Vercelli

C13
Camera del Lavoro di Vercelli
CGIL Vc-Val
Visualizza il profilo istituzionale dell'Ente
L'archivio storico della Camera del Lavoro di Vercelli si compone di sette fondi archivistici (Camera del Lavoro di Vercelli, Federbraccianti, Filcea, Fillea, Fip, Filtea, Fiom-Flm) e copre un arco cronologico generale che va dal 1925 all'inizio degli anni Duemila. I fondi più consistenti sono quelli relativi alle attività della Camera del Lavoro e della Federbraccianti di Vercelli. Il primo conserva la documentazione prodotta dalla sezione vercellese tra il 1945 e il 1989. La parte più cospicua del fondo raccoglie alcuni regolamenti, la corrispondenza, le circolari e i volantini, la documentazione relativa alla contrattazione, le carte delle lotte e delle vertenze sindacali, alcune carte relative ai congressi e alla formazione sindacale. Sono inoltre qui conservate alcuni documenti relativi a conferenze e congressi del Partito Comunista Italiano dal 1971 al 1974.
Il fondo Federbraccianti conserva invece la documentazione prodotta dalla federazione vercellese tra il 1939 e il 1986 e raccoglie la corrispondenza, le circolari e i volantini, la documentazione relativa alla contrattazione e al tesseramento, le carte relative ai mondariso, le carte delle lotte e delle vertenze sindacali, i documenti relativi ai congressi e alla formazione sindacale, le commissioni e i comitati. Sono inoltre qui conservate alcune carte riguardanti i Consigli delle Leghe tra il 1947 e il 1957 e l'Ente Nazionale Risi tra il 1959 e il 1982.
Gli altri cinque fondi, quantitativamente più limitati, riguardano le attività di alcune federazioni di lavoratori operanti sul territorio vercellese. Tra queste bisogna ricordare la Fillea (Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell'Edilizia, delle industrie Affini), la Filtea (Federazione Italiana Lavoratori Tessile e Abbigliamento), la Filcea (Federazione Italiana Lavoratori Chimici e Affini), la Fiom (Federazione Italiana Operai Metallurgici) e, per concludere, la Fip (Federazione Italiana Pensionati). All'interno di ogni fondo sono conservate le carte e la documentazione relative alle attività delle federazioni operanti nel vercellese tra il 1925 e il 1989.

L'archivio storico è stato riordinato nel luglio 2008 dall'archivista Alessandra Cesare grazie ad un contributo finanziario del Settore Biblioteche, Archivi e Istituti culturali della Regione Piemonte. Nel mese di novembre 2015 hanno avuto inizio le attività di riordino, aggiornamento, catalogazione digitale e promozione dei fondi archivistici descritti in collaborazione con l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Camera del Lavoro di Vercelli

7
7   
  1. Archivio storico Camera del Lavoro di Vercelli
  2. Archivio storico Federbraccianti
  3. Archivio storico Filcea
  4. Archivio storico Fillea
  5. Archivio storico Filtea
  6. Archivio storico Fiom-Flm
  7. Archivio storico Fip
Quagliotti Luca 21/09/2016
28/04/2017
visualizza
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019