Accesso riservato

Archivio: Centro Internazionale di Studi Primo Levi

C11
Centro Internazionale di Studi Primo Levi
Centro P. Levi
Visualizza il profilo istituzionale dell'Ente
Il Centro internazionale di Studi Primo Levi svolge attività di studio e ricerca finalizzati a promuovere la conoscenza di Primo Levi, testimone di Auschwitz, scrittore italiano fra i più noti nel mondo, chimico e intellettuale sempre attento alle domande delle nuove generazioni. In questo si rivolge sia ai cultori di discipline umanistiche e scientifiche, sia al vasto pubblico di chi, fra i giovani e i meno giovani, può apprezzare l'opera di Levi, il suo pensiero e la sua personalità.
Il Centro è un'associazione costituita nell'aprile del 2008, di cui sono soci la Regione Piemonte, il Comune e la Città metropolitana di Torino, la Comunità Ebraica di Torino, l'Università degli Studi di Torino, l'Associazione Amici del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e i figli di Primo Levi. Ha a sede a Torino - la città dove Primo Levi è vissuto dal 1919 al 1987 - e raccoglie le edizioni delle sue opere, le numerose traduzioni pubblicate in più di quaranta lingue, la bibliografia critica, ogni forma di documentazione scritta e audiovisiva sulla sua figura e sulla ricezione dei suoi libri. Tramite tale attività di ricerca, il Centro ha realizzato una bibliografia ragionata che comprende descrizioni delle opere di Primo Levi, in italiano e in molte altre lingue, delle sue interviste e dichiarazioni, della letteratura critica sulla sua opera e sulla vita. Una cospicua parte della bibliografia - per un totale di oltre seimila registrazioni, relative a monografie, periodici, opuscoli e spogli - corrisponde alla raccolta bibliografica depositata e resa disponibile alla consultazione presso la presso la biblioteca del Polo del '900 di Palazzo San Celso, sita nello stesso edificio dove ha sede il Centro, in via del Carmine 13 a Torino. La raccolta comprende, oltre a varie edizioni italiane e straniere degli scritti di Primo Levi, numerosi testi critici (monografie, saggi, atti di convegno, articoli su periodici) per lo più in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
L'attività del Centro relativa all'archivio si è articolata in due direzioni: la costituzione di un patrimonio archivistico, tramite il reperimento e l'acquisizione di fondi privati, in originale e in copia; l'individuazione, il censimento e la descrizione di fondi che comprendono documenti relativi a Primo Levi (carteggi, raccolte di articoli, libri, dattiloscritti originali, interviste, fotografie e altri materiali), conservati presso gli archivi di altre istituzioni. Questo lavoro di mappatura, di cui si è dato conto in analiticamente sul sito del Centro, ha riguardato finora numerosi fondi, tra cui l'Archivio storico della casa editrice Giulio Einaudi Editore depositato presso l'Archivio di Stato di Torino, l'Archivio della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), l'Archivio del Liceo Classico Massimo D'Azeglio, l'Archivio delle Tradizioni e del Costume Ebraici B. e A .Terracini, il fondo Erich Linder presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, il fondo Franco Antonicelli presso il Centro studi Piero Gobetti.
Il Centro ha acquisito alcuni piccoli fondi personali (in originale e in copia) - costituiti da carteggi, fotografie, ritagli stampa, risorse audio e video - oltre all'archivio audiovisivo della famiglia Levi contenente audiocassette, videocassette, dischi e cd relativi a adattamenti teatrali e cinematografici, interviste, documentari, estratti da programmi televisivi e radiofonici.


Centro Internazionale di Studi Primo Levi

5
2   2
  1. Marco Pennacini
  2. Società industriale vernici e affini (Siva)
Zuccaro Cristina 13/04/2021
13/04/2021
visualizza
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019