Accesso riservato

OGGETTO: Targhe commemorative della deportazione

 « documento precedente  ||  documento successivo » 
C00/00363/00/00/00006/000/0011
Targhe commemorative della deportazione
Le targhe, contenute in custodia, riproducono tre vetrate dell'artista tedesco Womacka Walter. Nella prima al centro sono ritratti un uomo e una donna con in braccio il figlio mentre sullo sfondo sono rappresentate scene di azioni partigiane. Nella seconda vetrata al centro sono raffigurati un partigiano con in braccio una bambina, una partigiana che sventola una bandiera rossa e un internato in un campo di concentramento con la divisa a strisce bianche e blu. Sullo sfondo sono rappresentate in alto delle colombe bianche in volo, simbolo di pace e in basso delle scene di festa. Nella terza vetrata al centro due partigiani armati pregano di fronte al cadavere di un compagno ucciso. Sullo sfondo sono raffigurate scene di lotta partigiana.
Dimensioni: 34 x 66 cm.
Materiali: polivinile.
Storia: le tre vetrate di Walter Womacka si trovano nel Monumento alla Memoria costruito nel ex campo di concentramento di Sachsenhausen vicino a Potsdam.
1961;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto


altro
Buono

Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
scatola ORG O IV   doc 11
Collocazioni
XLVII  1


Coccorese Andrea 22/05/2007
D'Arrigo Andrea 02/05/2010
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Targhe commemorative della deportazione  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Collezione oggetti [IT-C00-FD1287]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019