Accesso riservato

OGGETTO: Berretto mod. bustina dell'Esercito Italiano

C00/00051/05/00/00002/000/0004
Berretto mod. bustina dell'Esercito Italiano
Berretto in tessuto e pelle mod. "bustina" dell'esercito italiano di colore grigioverde con paraorecchie. Sulla fronte un fregio grigioverde è ricamato su sfondo di panno bianco e composto da una stella in basso e una corona in alto con due serpenti e due stampelle incrociate ai lati. Nella parte interna sono presenti una striscia in pelle marrone di 5 cm e un panno viola scuro con un piccolo stemma blu raffigurante dall'alto al basso una corona, un'aquila con le ali spiegate posata su due fucili incrociati e un elmetto, un fascio littorio in posizione orizzontale. Lo stemma blu è circondato da una corona d'alloro. Sotto lo stemma è riportata in blu la seguente scritta: "Forze Unite Torino via Lagrange, 6". Dimensioni: cm 30 x 15.
Storia: Bustina in dotazione al regio esercito italiano durante la II Guerra Mondiale. Appartenuta a un ufficiale del Servizio di sanità militare.
senza data;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto


indumento
Buono

Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
scatola B CB B   doc 4
Collocazioni
XX  4


Colombo Tommaso 28/05/2007
D'Arrigo Andrea 11/10/2007
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Berretto mod. bustina dell'Esercito Italiano  in Archivio Istoreto, fondo Carli Bruno [IT-C00-FD1564]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019