Accesso riservato

MANIFESTO: C.N.L. Comando Piazza Torino

C00/00290/00/00/00001/000/0031
C.N.L. Comando Piazza Torino
Il manifesto riporta un proclama alla popolazione del Comando Piazza di Torino esposto, probabilmente, nei giorni dell'insurrezione, alla fine di aprile del 1945.
"C.N.L. / C.V.L. / Comando Piazza Torino / Proclama alla popolazione. / TORINESI, mai come oggi tutta la popolazione è chiamata / a collaborare con le forze dei Patrioti per la definitiva liberazione della / nostra città dalle restanti forze nazifasciste che vivono le ultime ore di / agonia. Mai come oggi il popolo torinese deve dimostrare la sua coscienza / nazionale e la volontà fermissima di conquistare la sua libertà a prezzo / di qualunque sacrificio. / Dopo tanti anni di oppressione il fascismo declina irrimediabilmente / in un tramonto di sangue e quel sole della libertà per il quale tanti uomini / forti hanno lottato e sofferto si alza luminoso sull'orizzonte della Patria / resa libera dall'eroismo dei suoi figli. / TORINESI, ognuno di voi ha il dovere di mettersi / con tutte le forze a disposizione dei Comandi Militari che / organizzano i diversi settori. Affluite nei centri dei Patrioti / ove sarete organizzati. / Anche le donne diano la loro opera che può riuscire / altrettanto preziosa di quella delle Formazioni combattenti. / Assecondate le iniziative dei Comandi locali. Ognuno / sappia vivere degnamente le giornate di lotta con senso / civico di disciplina. / IL COMANDO PIAZZA".
senza data [-30/04/1945];
L'acronimo C.N.L. sta per Cln, Comitato di liberazione nazionale.

Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

Comando Piazza Torino

Torino
Anonimo
Tipografia Torinese Torino
45 x 70 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 06/03/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. C.N.L. Comando Piazza Torino  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD184]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019