Accesso riservato

OGGETTO: Timbro Gl Cvl

C00/00301/00/00/00004/002/0002
Timbro Gl Cvl
Timbro forato al centro in metallo con base circolare in legno. Riproduce la dicitura "FORMAZIONI "GIUSTIZIA E LIBERTA'" + C.V.L +"" ed è presente il gladio di fiamma, il simbolo Gl. Dimensioni: altezza 2.4 cm e diametro della base circolare 3.2 cm.
Storia: timbro delle formazioni Giustizia e Libertà del Cvl. C.V.L. significa Corpo Volontari della Libertà ed è la denominazione ufficiale dell'organizzazione militare che, a partire dal giugno del 1944, comprendeva tutte le forze armate partigiane a nord della Linea gotica; fu concordata tra il Comitato di liberazione nazionale per l'alta Italia (CLNAI) e il Comitato militare (di cui erano principali esponenti Ferruccio Parri e Luigi Longo) che fin dai primi mesi della Resistenza aveva iniziato a coordinare l'attività delle formazioni partigiane. La denominazione stessa fu poi riconosciuta e accettata anche dal governo italiano, dopo la Liberazione, nelle varie norme di leggi concernenti l'attività e le qualifiche dei partigiani. Come organizzazione militare, il C.V.L. era suddiviso in Comandi regionali e di zona: particolarmente attivi furono i Comandi regionali del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, dell'Emilia-Romagna, della Liguria, nonché quelli delle zone dell'Ossola e dell'Oltrepò Pavese. Le formazioni più numerose e attive furono fin dall'inizio le Brigate Garibaldi, controllate dal P.C.I. Seguivano nell'ordine, quanto a numero e attività, le Brigate "Giustizia e Libertà", controllate dal P.D.A., le Brigate cattoliche, controllate dalla D.C., le Brigate Matteotti, controllate dal P.S.I. e le formazioni "Autonome", guidate da elementi militari, particolarmente attive in Piemonte.
Il movimento di Giustizia e Libertà era composito per tendenze politiche e provenienza dei componenti, ma era comune la volontà di organizzare un'opposizione attiva ed efficace al fascismo, in contrasto con l'atteggiamento dei vecchi partiti antifascisti uniti nella Concentrazione, giudicato debole e rinunciatario.


senza data [06/1944-25/04/1945];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto


timbro
Mediocre

Relazioni con altri documenti e biografie



Bossa Francesco 15/10/1985
16/10/2007
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Timbro Gl Cvl  in Archivio Istoreto, fondo Museo del Risorgimento [IT-C00-FD2180]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019