Accesso riservato

OGGETTO: Divisa di Mario Giovana

 « documento precedente  ||  documento successivo » 
C00/00302/00/00/00001/000/0001
Divisa di Mario Giovana
Divisa inglese di tessuto color verde scuro con due tasche sulla parte anteriore. La chiusura della camicia è costituita da cinque bottoni neri, da un piccolo gancio di metallo all'altezza del colletto e da un cinturino con due bottoni all'altezza della vita. Sopra la tasca di sinistra è presente un distintivo di grado rettangolare con due stellette su fondo verde bordato di rosso. Sulla tasca di sinistra è legato un distintivo di forma romboidale su cui su sfondo rosso al centro c'è una spada color grigio metallo e la scritta "GIUSTIZIA E LIBERTA'" e nella parte bassa un tricolore orizzontale con la scritta di colore bianco sulla striscia bianca "CLN". Sulla manica destra c'è un'insegna ricamata con sfondo bianco e sopra una granata in rosso e la scritta "GUASTATORI VAL VARAITA" in verde. Dimensioni: 58 cm (lunghezza orlo - colletto) x 133 cm (lunghezza manica destra - manica sinistra).
Storia: divisa realizzata col tessuto grigioverde dell'Esercito Italiano ma cucita sul modello di quelle inglesi. Dal documento 27degli atti del comando del C.V.L., destinato "AI COMANDI REGIONALI, A TUTTE LE FORMAZIONI", protocollo n. 26 [bis], circolare n. 13 del 21 luglio 1944 che ha per oggetto "ORGANICA DELLE FORMAZIONI, GRADI E DISTINTIVI DI GRADO" si apprende che il distintivo di grado rettangolare con due stellette su fondo verde indicava che la divisa era o di un vice commissario di brigata o di un commissario di distaccamento. Mario Giovana, nato a Nizza nel 1925, salì in montagna il 12 dicembre '43 e fece parte della Banda autonoma Prato fino al 7 gennaio '44, poi passò con la 2° Divisione Gl dall' otto marzo 1944 al primo maggio 1944 e poi con la 2° Div GL Brigata Val Varaita dal primo maggio 1944 all' otto giugno 1945 , prima come capo squadra e comandante di distaccamento e poi come comandante di banda. Fu amico e compagno di molti uomini di Giustizia e Libertà, tra i quali Aldo Garosci, Vittorio Foa, Carlo Levi, Riccardo Levi, Franco Venturi ed Emilio Lussu e per sette anni membro del Comitato Centrale del PSI di Pietro Nenni.
Il «gruppo guastatori» GL della Val Varaita si formò nell'estate del '44 al comando di Vittorio Giuliani (Ciüio), già accademista a Modena e proveniente da Paralup,in Val Stura, e ne fecero parte alcuni «veterani» di Paralup tra i quali Giovanni Formento (Nanin), Carlo Alberto Casavecchia (Veda), Romolo Pedrali (Adolfo), un giovanissimo partigiano che cadde a Bagot (Bernezzo) il 30 novembre 1944.
senza data [07/1944-25/04/1945];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto


indumento
Buono

Relazioni con altri documenti e biografie



Bossa Francesco 11/10/2007
19/05/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Divisa di Mario Giovana  in Archivio Istoreto, fondo Giovana Mario [IT-C00-FD2191]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019