Accesso riservato

FOTOGRAFICO: Liberazione di Giaveno. Funerali partigiani

C00/00000/00/00/00004/000/0032
Liberazione di Giaveno. Funerali partigiani
Giaveno, maggio 1945. Deposte a terra sul sagrato della chiesa, le bare di partigiani caduti disposte in forma di croce. Spalle alla chiesa, prende la parola Giuseppe Falzone. Alle sua sinistra si riconoscono, in prima fila Giovanni Bottazzi, addetto al Comando militare regionale piemontese per le Formazioni autonome; Franco Antonicelli, presidente del Cln regionale piemontese; il generale Alessandro Trabucchi, a capo del Cmrp; Giulio Nicoletta, comandante della 43a Divisione autonoma De Vitis, Silvio Geuna, membro del Comitato militare regionale piemontese per la Dc. Alle spalle dell'oratore, sono presenti Gino Baracco (ispettore del Cmrp), Piero Catti (comandante di brigata nella Divisione autonoma Val Chisone), Ugo Veneziani, Federico Tallarico, Franco Criscuolo (appartenenti alla 43a Divisione autonoma De Vitis).
05/1945;
Sul recto è incollata una striscia di carta dattiloscritta in cui si legge: "Le bare in forma di Croce sulla Piazza di Giaveno". Sul verso è presente una nota manoscritta: "Le bare in forma di Croce". Al documento è accluso un foglio intitolato "LE BARE IN FORMA DI CROCE" con appunti anonimi manoscritti che, segnalando le rispettive posizioni nella fotografia, indicano alcune delle persone presenti: "FALZONE CHE FA IL DISCORSO" e (alle sue spalle) "GINO BARACCO / UGO VENEZIANI / PIERO CATTI / FEDERICO TALLARICO ("FRICO") / FRANCO CRISCUOLO"; di lato all'oratore "BOTTAZZI", "ANTONICELLI", "TRABUCCHI", "NICOLETTA", "GEUNA". Cfr. in questo stesso fascicolo i docc. 0028 e 0030-0035.

Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto


Anonimo
fotografia carta B/N 178 X 246 (mm)

Buono

Relazioni con altri documenti e biografie



Colombini Chiara 21/10/2025
30/10/2025
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Liberazione di Giaveno. Funerali partigiani  in Archivio Istoreto, fondo Fondazione Solidarietà Nazionale Sezione Mostre [IT-C00-FD26769]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019