C00/00000/00/00/00005/000/0060
Traslazione della salma di Duccio Galimberti
Cuneo, 2 settembre 1945. Manifestazione per la traslazione della salma di Duccio Galimberti, comandante militare delle Formazioni Gl del Piemonte, ucciso dai fascisti dell’Ufficio politico investigativo di Cuneo il 3 dicembre 1944. Nella prima fila del corteo si riconoscono Giovanni Roveda, sindaco di Torino (quarto da sinistra), Ferruccio Parri, presidente del Consiglio, Franco Antonicelli, presidente del Cln regionale piemontese e Pier Luigi Passoni, prefetto di Torino (rispettivamente quinto, sesto e settimo da sinistra). Terzo da destra cammina Ettore Rosa, sindaco di Cuneo.
02/09/1945;
Sul verso è presente una nota manoscritta: "Cuneo? '45 funerali di Duccio Galimberti".
Sono inoltre riportati numeri in sequenza da 1 a 5 per indicare la posizione occupata nella fotografia da alcuni dei soggetti ritratti e riconoscibili; gli stessi numeri sono sciolti in calce con i nomi corrispondenti: "1 Roveda sindaco di Torino / 2 Parri, presid. del Consiglio dei Ministri / Antonicelli " " [presid. del] CLN Piemontese, direttore di l'OPINIONE / 4 Passoni, prefetto di Torino / 5 Rosa, sindaco di Cuneo" (l'annotazione riguardante Rosa è ripetuta in corrispondenza del numero relativo).
Accessibile
presente in archivio
Archivio Istoreto
Come citare questa fonte. Traslazione della salma di Duccio Galimberti in Archivio Istoreto, fondo Fondazione Solidarietà Nazionale Sezione Mostre [IT-C00-FD26881]