Accesso riservato

MANIFESTO: Comune di Masera. Avviso. Per incarico del Comitato di Liberazione

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00290/00/00/00001/000/0122
Comune di Masera. Avviso. Per incarico del Comitato di Liberazione
Manifesto che riporta un avviso del Comune di Masera (Oggi in provincia di Verbania, nel 1944 di Novara) risaalente al periodo della Repubblica dell'Ossola.
Nell'angolo in alto a sinistra si trova una banda tricolore.
"COMUNE DI MASERA / AVVISO / Per incarico affidatomi dal Comitato di Liberazione, assumo la / direzione del Comune di Masera con l'impegno di servirne gli / interessi con lealtà ed imparzialità. Nel desiderio di facilitare il mio / compito e provvedere insieme al migliore svolgimento della vita / civile del paese, ho chiamato a collaborare con me i seguenti Signori, / che formeranno il «CONSIGLIO COMUNALE»: / ARIOLA ANTONIO fu Battista - Contandino / BETLAMINI ANTONIO fu Vittorio - Operaio / CERETTI CARLO fu Vittore - Industriale / CORTELLA CARLO fu Giovanni - Contadino / TASSERA MARIO fu Giuseppe - Esercente / Urge anzitutto che vengano pacificati gli animi passando sopra al / passato e vincendo arncori e desideri di vendetta. La "GUARDIA / NAZIONALE CIVILE" in via di formazione provvederà al servizio / di ordine ed alla sicurezza di persone e beni. Invito ad astenersi da / qualunque arbitrio, che verrebbe severamente punito. Compito mio / e del Consiglio Comunale sarà anche di prendere subito in serio / esame il problema dell'alimentazione. / Faccio assegnamento sul patriottismo e sul senso di disciplina di / tutti i Maserani e sulla loro collaborazione morale e materiale. / Masera, 13 Settembre 1944. / Il Commissario del Comune / f.to A. Paoloni".
13/09/1944;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

A Paoloni

Masera
Anonimo
Tipografia Porta Domodossola
50 x 70 (cm)

Buono 1 DVD

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 22/09/2006
Bosi Emiliano 11/03/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Comune di Masera. Avviso. Per incarico del Comitato di Liberazione  in Archivio Istoreto, fondo Isrp. Miscellanea manifesti e volantini [IT-C00-FD284]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019