Accesso riservato

FOTOGRAFICO: Manifesto Cvl del Comando 3ª zona

C00/40070/00/00/00125/000/0015
Manifesto Cvl del Comando 3ª zona
Foto del manifesto del comando Cvl 3ª zona del 23 maggio 1945 indirizzato ai partigiani del Canavese e delle valli di Lanzo.
"Corpo Volontari delle Libertà / Comando IIIª Zona / Partigiani del Canavese e della Valli di Lanzo! / La nostra gloriosa epopea è finita. Venti mesi di fatiche e sacrifici e / di pericoli hanno avuto il loro premio: la restituita libertà del nostro paese, / la possibilità di guadagnarsi la vita e di esplicare il nostro lavoro senza / dover piegare il collo ad umilianti imposizioni. / Oggi noi rientriamo disciplinatamente nei ranghi dei lavoratori, e tra que- / sti saremo d'esempio come ieri lo fummo tra i combattenti. Solo con la tena- / ce applicazione di tutte le energie produttive il nostro paese potrà risolle- / varsi dall'abisso di miseria in cui l'ha gettato la criminosa incapacià fascista. / C'è un pò di amarezza nel momento della separazione: la grande avventu- / ra volge al termine, la poesia della nostra giovinezza è finita. Ora comincia / la prosa del lavoro virile, nei campi, nelle officine, negli uffici, dove necessa- / riamente ci troveremo a fianco d'uonini i quali non hanno nel loro passato / questa fiamma di gloria che è la guerra partigiana. Non importa: noi non / saremo superbi, non accamperemo pretese e rivendicazioni, in una parola, / non saremo "squadristi e marcia su Roma". La consapevolezza di avere / scritto una pagina nella storia del nostro paese sarà una ricchezza interiore / che nessuno potrà strapparci, un motivo di intimo orgoglio che varrà a farci / più alti e più migliori. / Ma in venti mesi d'agguati, di rastrellamenti, d'imboscate e di attacchi / temerari abbiamo imparato come si combatte per l'indipendenza della patria / e per la nostra dignità d'uomini liberi. Se dovesse mai avvenire che questi / valori supremi - i soli per i quali valga la pena di vivere e di morire / fossero nuovamente in giuoco, dai luoghi che hanno visto le nostre prime / prove ridiscenderebbero compatte le schiere dei partigiani della / III Zona, e su per le pendici del Soglio e del / Quinzeina, nelle conche di Corio e di Ribordo= / ne, lungo le acque della Stura, del Soana, / dell'Orco e del Chiusella, risuonerebbero ancora i nomi e i / numeri gloriosi delle nostre Divisioni e delle nostre Brigate. / Oggi il vostro Comando, cioè il Comando che vi eravate liberamente / scelto, vi ringrazia dell'opera prestata e vi dà atto dell'entusiasmo, della / bravura e della nobile abnegazione con cui avete sempre compiuto il vostro / dovere e facilitato l'opera sua. / Comunque ci allontani e ci disperda la vita, noi abbiamo gettato le basi / d'una grande famiglia temprata nelle fatiche e nei pericoli e dovunque avver- / rà che due partigiani s'incontrino, essi si troveranno fratelli nella memoria / incancellabile delle imprese compiute e dei compagni per sempre perduti. / GLORIA AI NOSTRI MORTI / zona, 23 maggio 1945 IL COMANDO"
23/05/1945;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto
Anonimo
fotografia carta B/N 215 x 142 (mm)

Buono

Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta C FN 26 fascicolo 125 doc 15
Collocazioni
XLIII  2


Verdese Vincent 25/09/2008
D'Arrigo Andrea 14/01/2011
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Manifesto Cvl del Comando 3ª zona  in Archivio Istoreto, fondo Novascone Elio e Ezio [IT-C00-FD3206]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019