Accesso riservato

MANIFESTO: Governo del Comitato di Liberazione Nazionale

Posizione nella struttura d'archivio

C00/40003/00/00/00054/000/0014
Governo del Comitato di Liberazione Nazionale
Estratto di sentenza emanato dal tribunale Militare di Guerra delle Valli di Lanzo e Canavesana del Governo del Comitato di Liberazione Nazionale.
GOVERNO del COMITATO di LIBERAZIONE NAZIONALE / Tribunale Militare di Guerra delle Valli di Lanzo / ESTRATTO DI SENTENZA / Il tribunale Militare di Guerra delle Valli di Lanzo e Canavesana / letti gli atti a carico dei seguenti : / FAURE ROLLAND ROBERTO / BONINO GIACOMO / BERNASCONI GIOVANNI / CHIANALE SERGIO / IMPUTATI / tutti di appartenere all'U.P.I. della polizia fascista repubblicana, di spionaggio a / favore del nemico ed in particolare il CHIANALE colpevole di diversi atti di / delinquenza comune e specificatamente: / a CHIANALE SERGIO - IN CASTELNUOVO D. BOSCO: / presentatosi abusivamente come ispettore dell'annonaria al mugnaio del luogo, dopo averlo indotto / in contravvenzione, si faceva consegnare la somma di L. 30.000 a titolo di tacitamento. / IN VILLANUOVA D'ASTI / presentatosi come ispettore dell'annonaria al tabaccaio del luogo, dopo averlo indotto in contravvenzione / si faceva consegnare la somma di L. 10.000 più tre chili di tabacco, / presentatosi come sopra al salumaio del luogo, si faceva consegnare la somma di L. 5.000 più 6 kg. / di salame, 10 di lardo. / IN RIVAROLO CANAVESE / presentatosi come sopra in un negozio di tessuti, estirpava la somma di L. 5.000 e 2 pezze di stoffa / IN CERES E VALLE / nelle medesime condizioni a diversi per una somma globale di L. 20.000 / DICHIARA / tutti gli imputati predetti, rei confessi, colpevoli dei reati loro ascritti ed in / conseguenza li condanna alla pena di morte mediante fucilazione nella schiena. / La sentenza è stata immediatamente eseguita.
senza data [1944-];


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

Il Tribunale Militare di Guerra delle Valli di Lanzo

Valli di Lanzo e Canavesano
Anonimo

50 x 70 (cm)

Pessimo 1

Relazioni con altri documenti e biografie


Segnature
busta B FG 15 fascicolo 2 doc 14
Collocazioni
VIII  2


Pischedda Carlo 28/09/2006
Bosi Emiliano 22/02/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Governo del Comitato di Liberazione Nazionale  in Archivio Istoreto, fondo Grosa Nicola [IT-C00-FD331]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019