Accesso riservato

Fondo: Antonicelli Franco. Presidenza CLN [ A ANT/CLN ]

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00010 A ANT/CLN
Antonicelli Franco. Presidenza CLN
Antonicelli Franco
Il fondo è relativo principalmente all’attività politica di Franco Antonicelli, in particolare in qualità di presidente del Comitato di Liberazione Nazionale - Comitato regionale piemontese, in cui rappresentò il Partito liberale durante la clandestinità. Nominato presidente alla vigilia dell’insurrezione, mantenne la carica fino alla scioglimento del Cln, nel frattempo trasformatosi in Giunta di Governo, nel luglio 1946.
Contiene dunque la corrispondenza e la documentazione d'ufficio della Presidenza del CLN regionale piemontese, soprattutto dei mesi successivi alla Liberazione, i manoscritti dei discorsi pubblici, a partire dal manifesto del Cln per la liberazione di Torino, ma anche la corrispondenza e i testi in qualità di esponente del Partito Liberale Italiano prima e del Partito Repubblicano Italiano poi, la corrispondenza e i testi a lui indirizzati in qualità di direttore del giornale “L'Opinione” e di direttore della casa editrice Francesco De Silva, la documentazione riguardante la sua attività di promotore culturale in particolar modo per il Museo Nazionale del Risorgimento e per l'Istituto storico della resistenza in Piemonte, le lettere private e le carte del periodo clandestino.
Tra le carte pertinenti all'attività d'ufficio si trovano fascicoli originari protocollati e timbrati dalla Presidenza del Cln piemontese, inviati al presidente dalla segreteria Cln e rimasti tra le sue carte personali al momento dello scioglimento del Cln nel luglio 1946. Vi è traccia della consegna nella serie originaria, conservata dall’archivio dell’Istoreto, nella quale risulta la lacuna.
L'arco cronologico della documentazione va principalmente dal 1943 al 1948, sono presenti anche documenti dal 1921 e un telegramma del 1974.
Si tratta delle carte provenienti dai fondi originari dell'Istoreto, già appartenenti al nucleo dell'Ufficio di Presidenza del Cln, rimaste non classificate nel passaggio dalla prima sede dell'Istituto, in Palazzo Carignano a quella sita in via Fabro.
Il fondo, rimasto privo di inventario dopo il primo riordino dell’archivio da parte di personale dell’Istoreto, eseguito subito dopo la fondazione dell'Istituto nel 1947, contiene documentazione eterogenea, secondo le modalità di lavoro dello stesso Franco Antonicelli e rispecchia la sua personalità poliedrica e, pur in minima parte, contiene anche appunti personali, schizzi e disegni, testi di poesie e canzoni.
È presente inoltre una scatola di documentazione non inventariata, strappata e lacerata dallo stesso Franco Antonicelli consistente in corrispondenza, testi manoscritti e dattiloscritti, alcuni dei quali anche pubblicati su giornali e volumi.
1944-1949; 1921-1974
12 6 51
Versamenti
1947 2019 Accessibile Carte provenienti dai fondi originari dell'Istituto appartenenti al nucleo dell'Ufficio di Presidenza del Cln, rimaste non classificate nel passaggio dalla sede di Palazzo Carignano a quella in via Fabro.
È stata effettuata inizialmente una pre-schedatura dettagliata allo scopo di rilevare lo stato originario di ordinamento. Le carte presentavano un precedente intervento di parziale ordinamento. Si è pertanto deciso di mantenere il più possibile tali partizioni, integrandole con ulteriori suddivisioni laddove necessario.
Si è proceduto a ricostruire le principali linee di attività contenute nel fondo, distinguendo la serie “istituzionale” della Presidenza CLN strettamente intesa, dalle serie relative alle diverse attività di Franco Antonicelli come esponente politico, di editore e di operatore culturale.
La documentazione che ha presentato i maggiori problemi, sia di riordinamento sia di descrizione è stata la corrispondenza privata che si è deciso di ordinare in un'unica serie cronologica.

Berruti Barbara, Colombini Chiara, "Non ho l'inclinazione, non ho la facilità ai discorsi": Franco Antonicelli oratore della resistenza in In sintonia con il presente. Franco Antonicelli tra politica e cultura, Guzzi Diego (cur.), Torino, Edizioni SEB27, 2019, pp. 43-55
Bricchetto Enrica, Una storia d'archivio. Franco Antonicelli, Presidente del C.L.N. - Piemonte (1945-1946), ISRAL (cur.) in "Quaderno di storia contemporanea", a. 1996, n. 19, Torino, 1996, pp. 7-14

Relazioni con altri documenti e biografie


Salvalaggio Elisa 11/06/2019
23/10/2020
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Antonicelli Franco. Presidenza CLN  in Archivio Istoreto, fondo Antonicelli Franco. Presidenza CLN [IT-C00-FO10]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020