Accesso riservato

Fondo: Galante Garrone Alessandro. Corrispondenza [ AGG F CORR ]

Posizione nella struttura d'archivio

C00/90050 AGG F CORR
Galante Garrone Alessandro. Corrispondenza
Galante Garrone Alessandro
Il fondo è costituito in prevalenza dalle carte di corrispondenza di Alessandro Galante Garrone. Il riordino definitivo, avviato nell'estate 2009, si è concluso alla fine del 2010 e ha tenuto conto delle suddivisioni originali. Consta di oltre tredicimila carte, suddivise in quattro serie: "Carte Familiari", "Corrispondenza amicale e professionale", "Rapporti con editori", "Appunti".
I titoli, o le parti di titolo, dei fascicoli riportati tra virgolette nell'inventario coincidono con i titoli apposti dallo stesso Galante Garrone. I criteri di ordinamento sono stati concordati con la Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta. Il fondo è stato ordinato e descritto da Michelarcangelo Casasanta.
1875-2006; carte senza data [1951-1992]; carte senza data
39 4 818
Versamenti
2010 2010 Accessibile L'archivio è stato acquisito in copia digitale e microfilm al termine delle operazioni di ordinamento dei documenti originali. I documenti sono in corso di caricamento. La consultazione è possibile in sede.
L'archivio di Alessandro Galante Garrone è costituito dal Fondo Carte di Lavoro e dal Fondo Corrispondenza che aggregano la documentazione prodotta e raccolta da Galante Garrone durante la sua attività e riuniscono anche una parte delle carte familiari. Entrambi i fondi sono stati oggetto di duplicazione di sicurezza su microfilm e di digitalizzazione. Queste operazioni sono state rese possibili grazie alla disponibilità dei familiari e all'essenziale sostegno della Compagnia di San Paolo. Le modalità di realizzazione di tal operazioni, condotte da ISS Imaging System Service di Vimercate (MI), hanno rispettato le indicazioni del Ministero dei Beni Artistici e Culturali, Istituto centrale catalogo unico e i suggerimenti del Settore cultura della Regione Piemonte; l'intero lavoro è stato condotto di concerto con la Soprintendenza archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta e con la supervisione dei Soprintendenti succedutisi nell'incarico: Marco Carassi, Paola Caroli, Micaela Procaccia. L'archivio è stato depositato al Centro Studi Piero Gobetti di Torino. La gestione della copia digitale delle carte è stata affidata all'Istoreto.


Relazioni con altri documenti e biografie


Casasanta Michelearcangelo 2012
D'Arrigo Andrea 19/06/2013
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Galante Garrone Alessandro. Corrispondenza  in Archivio Istoreto, fondo Galante Garrone Alessandro. Corrispondenza [IT-C00-FO381]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020