Accesso riservato

Archivio: Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle Valli di Lanzo 'Nicola Grosa'

C10
Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle Valli di Lanzo 'Nicola Grosa'
Centro Grosa
Visualizza il profilo istituzionale dell'Ente
Il primo nucleo dell'attuale Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle Valli di Lanzo 'Nicola Grosa' fu l'Ufficio di corrispondenza di Lanzo Torinese, costituito dall'Istituto storico della Resistenza in Piemonte (Isrp) nel 1975 grazie alla collaborazione della dottoressa Ines Poggetto (1919-2007), partigiana nelle formazioni Garibaldi con compiti di collegamento e di rifornimento di armi nelle Valli di Lanzo. Lo scopo dell'Ufficio era quello di raccogliere documentazione sulla lotta di liberazione nelle valli, una delle zone più interessanti da punto di vista storiografico, ma anche delle meno note. Compito dell'Ufficio era inoltre quello di promuovere studi e favorire pubblicazioni, mostre e iniziative didattiche. A Ines Poggetto si deve una prima opera di ordinamento e descrizione dei fondi dell'archivio, portata avanti con la collaborazione dell'allora direttrice dell'Isrp Carla Gobetti, e la pubblicazione di un primo inventario (Guida agli archivi della Resistenza, Roma, Mbca, 1983, pp. 240-243).
Il 24 aprile 1985 è inaugurato, presso locali adiacenti alla chiesa di Santa Croce in Lanzo, il Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza, incluso nel Sistema Bibliotecario delle Valli di Lanzo. Il 25 marzo 1995 il Centro, trasferito in un locale ubicato in via San Giovanni Bosco 17, è intitolato alla memoria di Nicola Grosa (1904-1978), figura eminente della Resistenza nelle valli lanzesi, che dopo la guerra dedicò l'esistenza alla ricerca e alla riesumazione dei partigiani caduti durante la lotta di liberazione. Nel 2003 il Centro 'Nicola Grosa' è inserito in una rete transfrontaliera di centri di interpretazione del territorio alpino occidentale durante la seconda guerra mondiale, istituita nell'ambito del progetto Interreg "La memoria delle Alpi" tra Francia, Italia e Svizzera. Si procede all'allestimento di una nuova sede, sita in un edificio storico di via Leopoldo Usseglio, inaugurata dall'amministrazione comunale lanzese il 27 gennaio 2007 e dotata di strumentazione informatica.
L'archivio è costituito da una sezione originaria e da una sezione di carte di più recente acquisizione. La prima comprende materiale documentario, acquisito parzialmente in fotocopia e suddiviso in quattro fondi (Rolandino, Raggruppamento divisioni Garibaldi, Questione ebraica, Collegio San Filippo Neri di Lanzo Torinese), già segnalato nella Guida agli archivi della Resistenza e inventariato da Ines Poggetto e Carla Gobetti. La seconda consta di documenti di varia tipologia e provenienza. Si distinguono: piccoli fondi donati da partigiani, deportati e internati o dalle loro famiglie; nuclei di carte provenienti dalle associazioni Anpi, Anei e Aned; documenti prodotti dal Centro nell'ambito di attività svolte sul territorio (convegni, mostre, iniziative didattiche) o relativi a eventi istituzionali. Il patrimonio del Centro è inoltre costituito da alcune centinaia di fotografie, in parte digitalizzate, da una biblioteca di circa 500 volumi, da un'emeroteca che raccoglie 114 periodici, da un piccolo archivio sonoro e audiovisivo (30 registrazioni su audiocassetta, 73 video), da una collezione di oggetti e manifesti.


Centro di documentazione di storia contemporanea e della Resistenza nelle Valli di Lanzo 'Nicola Grosa'

Guida agli archivi della Resistenza, Commissione Archivi-Biblioteca dell'Insmli (cur.), Roma, Mbca, 1983, pp.240-243
Alpi occidentali tra guerra e dopoguerra. Guida ai Centri rete della Regione Piemonte, Barbara Berruti, Regione Piemonte (cur.), Torino, Seb27, 2010, pp.43-44
23
21   28
  1. Aseglio Castagnot Giorgio
  2. Biscàro Andrea
  3. Carte personali
  4. Commemorazioni, eventi, attività varie
  5. Famiglie Rolando e Poggetto
  6. Gavazza Mario
  7. Geninatti Benvenuto
  8. Giardino Aldo
  9. Grospietro Lorenzo
  10. Isaia Teresio
  11. Miscellanea Documenti
  12. Miscellanea Resistenza Valli di Lanzo e Canavese
  13. Moscati Gianfranco
  14. Persecuzione antiebraica, deportazione e internamento
  15. Perucca Battista e Antonio
  16. Picat Re Giovanni
  17. Raggruppamento Divisioni Garibaldi Lanzo
  18. Rolandino
  19. Testimoni della Resistenza (videointerviste)
  20. Tournour Elso
  21. Trascrizioni interviste
D'Arrigo Andrea 19/05/2011
D'Arrigo Andrea 09/07/2014
visualizza
Ultimo aggiornamento: venerdì 26/5/2017