Accesso riservato

FOTOGRAFICO: Traslazione della salma di Duccio Galimberti

C00/00000/00/00/00004/000/0016
Traslazione della salma di Duccio Galimberti
Cuneo, 2 settembre 1945. In occasione della manifestazione per la traslazione della salma di Duccio Galimberti, comandante militare delle Formazioni Gl del Piemonte, ucciso dai fascisti dell’Ufficio politico investigativo di Cuneo il 3 dicembre 1944, il presidente del Consiglio Ferruccio Parri prende la parola sul balcone di casa Galimberti. Alla sua destra il prefetto di Cuneo Guido Verzone; alla sinistra di Parri, Franco Antonicelli, presidente del Cln regionale piemontese.
02/09/1945;
Sul recto è incollata una striscia di carta dattiloscritta in cui si legge: "Ferruccio Parri a Cuneo per commemorare Duccio Galimberti". Sul verso è presente una nota manoscritta: "Parri a Cuneo commemora Duccio Galimberti". La fotografia è stata usata per una mostra.

Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto


Anonimo
fotografia carta B/N 179 x 239 (mm)

Buono

Relazioni con altri documenti e biografie



Colombini Chiara 20/10/2025
29/10/2025
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Traslazione della salma di Duccio Galimberti  in Archivio Istoreto, fondo Fondazione Solidarietà Nazionale Sezione Mostre [IT-C00-FD26753]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019