Accesso riservato

MANIFESTO: Il Partito Liberale Italiano rivolge il proprio benvenuto ai congressisti del Movimento Federalista Europeo ...

Posizione nella struttura d'archivio

C00/30070/07/00/00381/000/0002
Il Partito Liberale Italiano rivolge il proprio benvenuto ai congressisti del Movimento Federalista Europeo ...
Bozza di manifesto del Pli in cui si rivolge il saluto del Partito ai Congressisti del Movimento Federalista Europeo. Si notano alcune correzioni fatte a mano, probabilmente con una penna stilografica o una biro.
In alto a sinistra il simbolo del Pli.
La 'i' di idea è cerchiata e a margine è scritta a mano una 'i' maiuscola. In basso a destra, sempre a mano, in corsivo si legge: "Permesso Questura n. data ?".
Nel dicembre del 1952 si tenne a Torino il Quinto Congresso Nazionale del MFE.
Il Movimento Federalista Europeo è stato fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da Altiero Spinelli insieme a un gruppo di antifascisti, tra i quali Ernesto Rossi. Esso si fonda sui principi contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli, insieme con Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.
"IL PARTITO LIBERALE / ITALIANO / rivolge il proprio benvenuto ai Congressisti / del Movimento Federalista Europeo: l'idea / liberale, come supera l'antitesi delle classi, / così postula per le nazioni, affratellamento, / libertà, vera pace."
1952;


Accessibile presente in archivio
Archivio Istoreto

PLI

Torino
Anonimo
Tipografia Teatrale e Comm. Torino
100 x 70 (cm)

Buono 1

Relazioni con altri documenti e biografie



Pischedda Carlo 28/09/2006
Bosi Emiliano 17/02/2008
visualizza

Visualizza i contributi lasciati su questo documento

Come citare questa fonte. Il Partito Liberale Italiano rivolge il proprio benvenuto ai congressisti del Movimento Federalista Europeo ...  in Archivio Istoreto, fondo Partito liberale italiano. Federazione piemontese [IT-C00-FD379]
Ultimo aggiornamento: mercoledì 30/1/2019