Accesso riservato

Fondo: Steri Matteo / Archivio Concetto Marchesi [ D SM/ACM ]

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00876 D SM/ACM
Steri Matteo / Archivio Concetto Marchesi
Steri Matteo
Il fondo è costituito dalle carte raccolte dall'avvocato Matteo Steri (1940-2014) nello svolgimento della sua attività documentale sulla figura di Concetto Marchesi (1878-1957), antifascista, insigne politico e latinista. All'atto del versamento la documentazione, aggregata sotto il titolo di "Archivio Concetto Marchesi", risulta già suddivisa in faldoni organizzati e contrassegnati da una numerazione progressiva dallo stesso soggetto produttore. Caratterizzato da una marcata eterogeneità di materiali, che riflette i molteplici percorsi di ricerca condotti da Steri, il fondo non presenta una struttura ben definita con un ordine cronologico interno. Tracce di precedenti segnature su alcune unità archivistiche sembrano rimandare a una primigenia modalità di ordinamento secondo criteri tematici. Ad esempio, sotto il titolo “Francobollo Marchesi” (3 faldoni) sono riuniti documenti relativi all’emissione del francobollo commemorativo in occasione del cinquantesimo anniversario della morte. In sede di riordino è stata tuttavia mantenuta inalterata la sequenza dei faldoni così come è pervenuta. Oltre a studi e documenti, per lo più in copia, di e su Concetto Marchesi (si segnala la documentazione relativa al rapporto con Manara Valgimigli o con Ezio Franceschini), nel fondo risulta cospicuo il materiale relativo alla storia dell’antifascismo, della Resistenza e della Sicilia. Sono altresì da segnalare carte sul poeta Tommaso Cannizzaro (1 faldone) e una raccolta di articoli dello studioso Sebastiano Saglimbeni. Infine sono numerosi i carteggi, ripartiti in diversi faldoni, che attestano l'attività di ricerca di Steri. Per rendere più agevole l’accesso alla documentazione è stato approntato un elenco dei documenti presenti in ogni singola unità.
1903-2012
0 48
Versamenti
2016 2019 Accessibile Il fondo è stato versato in deposito dalla moglie Domenica Romolo e dai figli Giuseppe e Rossella Steri in data 15 novembre 2016 a Cardano al Campo (VA).
Complementari alle carte d'archivio, raccolti anch'essi sotto il titolo di "Archivio Concetto Marchesi", sono numerosi libri della biblioteca personale di Matteo Steri, distinti da una fascetta adesiva sul dorso. Si tratta di una rilevante raccolta di pubblicazioni nelle quali compare citato il nome di Concetto Marchesi. La raccolta è stata acquisita insieme alle carte.


Relazioni con altri documenti e biografie


D'Arrigo Andrea 26/03/2019
27/03/2019
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Steri Matteo / Archivio Concetto Marchesi  in Archivio Istoreto, fondo Steri Matteo / Archivio Concetto Marchesi [IT-C00-FO876]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020