Accesso riservato

Fondo: Ferruccio Parri [ ]

Posizione nella struttura d'archivio

A00/01079
Ferruccio Parri
Parri Ferruccio
Il senatore Ferruccio Parri (Pinerolo 1890 - Roma 1981) raccolse un'enorme quantità di documentazione relativa alla sua intensa attività politica e culturale svolta dalla metà degli anni Quaranta sino alla fine degli anni Settanta.
Tale documentazione alla morte di Parri finì suddivisa in due distinti fondi uno conservato presso l'Archivio centrale dello stato e uno presso l'Insmli di Milano. Un terzo nucleo dell'archivio privato di Ferruccio Parri è stato acquisito dall'Istituto nel 2016 in concomitanza con l'acquisizione del più cospicuo archivio della Federazione italiana delle associazioni partigiane (Fiap): questo terzo corpus - proveniente da quello che doveva essere considerato dallo statista il proprio luogo di lavoro- è stato denominato "Carte Ferruccio Parri".
Il presente fondo, distribuito in 54 voluminosi scatoloni, è stato riordinato da Carlo Milani nel corso dell'anno 2002.
La tripartizione dell'archivio originario si riflette, in relazione al presente fondo, nella frammentarietà della documentazione. Questa infatti non rispecchia in modo organico l'attività politica e culturale di Parri. Documentazione inerente il periodo resistenziale, l'adesione al Movimento federalista europeo (Mfe) e alla formazione politica di Unità popolare (Up), l'impegno giornalistico e culturale, così come le carte relative alla Presidenza del Consiglio dei ministri, all'attività europea e la corrispondenza risultano essere complementari con i fascicoli presenti negli ulteriori due nuclei archivistici citati. In particolare, attraverso i tre fondi è possibile ricostruire l'archivio della Segreteria particolare del Presidente del Consiglio - incorporato dallo statista al termine dell'esperienza di governo nel proprio archivio personale ed in seguito tripartito nei tre nuclei documentari attuali.

Amplissime invece nel fondo sono le raccolte di documenti relativi alla lunga attività parlamentare e il materiale di studio e di ricerca.
Il fondo, suddiviso in 219 fascicoli per un totale di 165 buste, è articolato in sette serie: Attività politica e processi; Atti parlamentari; Presidenze di associazioni, enti ed istituti; Studi e ricerche; Corrispondenza, documenti personali e varie; Documenti famiglia Parri; Commemorazioni, fotocopie aggregate e strumenti.

Attualmente Archos ospita unicamente la prima e la quinta serie, le cui descrizioni dei fascicoli sono state implementate nel 2022 rispetto alla descrizione originaria ed i cui fascicoli sono stati digitalizzati e consultabili. Le descrizioni delle altre serie archivistiche sono consultabili attraverso la Guida agli archivi della Resistenza all'URL sotto:

http://beniculturali.ilc.cnr.it:8080/Isis/servlet/Isis?Conf=/usr/local/IsisGas/InsmliConf/Insmli.sys6t.file&Obj=@Insmlid.pft&Opt=get&Type=Doc&Id=004200




1900-1980; 1869-1880; carte senza data [1869-1981]
165 7 219
Versamenti
1982 2002 Accessibile
Nel 2022 i documenti sono stati interamente digitalizzati e resi accessibili in ambiente Archos. Prima della digitalizzazione i singoli documenti sono stati numerati (numerazione romana in alto a sinistra) ed i supporti sono stati cartolati (numerazione araba in basso a destra). Contestualmente le preesistenti schede fascicolo sono state implementate con elenchi analitici dei documenti, riportanti il numero romano del documento e ulteriori dati intrinseci del documento (es. data di redazione, antroponimo dell'estensore/mittente e del destinatario - ove possibile con indicazione della carica ricoperta, oggetto). Il numero romano del documento funge da elemento di riferimento univoco, tanto per la consultazione della descrizione del fascicolo quanto per quella del relativo file pdf (allegato alla scheda fascicolo di riferimento).

Si sottolinea che l'archivio della Segreteria particolare del Presidente del Consiglio Parri è suddiviso come segue:
- Insmli, fondo Ferruccio Parri, serie Attività politica e processi, sottoserie Presidenza del Consiglio dei Ministri (fascc. 4-13; carte digitalizzate e consultabili in ambiente Archos)
- Insmli, carte Ferruccio Parri, serie Segreteria particolare del Presidente del Consiglio (fascc. 1-77, carte digitalizzate, in via di caricamento in ambiente Archos; i fascc. 78-90 conservano telegrammi a sostegno del governo Parri)
- Archivio Centrale dello Stato, serie Governo Parri (fascc. 113-174)



Torre Andrea 31/10/2022
09/11/2022
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Ferruccio Parri  in Archivio Insmli, fondo Ferruccio Parri [IT-A00-FO960]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020