Accesso riservato

Fondo: Antonicelli Franco e Patrizia (Sordevolo) [ A ANT/S ]

Posizione nella struttura d'archivio

C00/00882 A ANT/S
Antonicelli Franco e Patrizia (Sordevolo)
Antonicelli Patrizia
Il fondo è costituito dalla corrispondenza di Franco Antonicelli, scritti e appunti di carattere politico e personale, materiali (comprendenti fotografie e oggetti) relativi alla sua attività di esponente politico e parlamentare, disegni, discorsi e interventi, relativi ad un arco cronologico che va dal 1928 al 1974. Sono presenti inoltre i materiali raccolti dalla figlia Patrizia Antonicelli e dalla moglie Renata Germano dopo la morte di Franco Antonicelli (rassegne stampa, pubblicazioni e materiali di mostre ed eventi a lui dedicati, sia cartacei che sonori e audiovisivi) e sono presenti anche carte di famiglia Balladore-Germano (alcune delle quali sottoposte a vincolo di consultazione) e materiali cartacei e fotografici relativi all'attività di Renata Antonicelli.
Il fondo rispecchia la personalità poliedrica di Franco Antonicelli e contiene appunti personali, schizzi e disegni, testi di poesie e canzoni, oggetti e perfino un dente da latte.
Rende testimonianza anche dell'attività della moglie Renata e della figlia Patrizia nonché del loro interesse nella preservazione della memoria di Franco Antonicelli.
14 14 63
Versamenti
2018 2019 Accessibile Le carte sono state raccolte e conservate dalla figlia di Franco Antonicelli, Patrizia, nella villa Cernigliaro a Sordevolo, già proprietà di Annibale Germano, suocero di Franco Antonicelli e sono state versate in Istoreto nel 2018.
In parte il fondo era già stato inventariato durante l'intervento di riordinamento eseguito dal Centro manoscritti dell'Università di Pavia nel 2013, a cura di Silvia Albesano, Taddeo Molino Lova e Giovanni Venegoni, la struttura è stata mantenuta e sono state riportate in nota le segnature dell'intervento. L'ulteriore documentazione che si è aggiunta è stata inserita in modo omogeneo nella struttura già formata, ampliandone alcune parti.
Va segnalata la serie finale “URSS.Delegazione di industriali e mostra industrie italiane Novasider” collocata in questa posizione perchè riguardante esclusivamente l'attività di Renata Antonicelli.

Berruti Barbara, Colombini Chiara, "Non ho l'inclinazione, non ho la facilità ai discorsi": Franco Antonicelli oratore della resistenza in In sintonia con il presente. Franco Antonicelli tra politica e cultura, Guzzi Diego (cur.), Torino, SEB27, 2019, pp. 43-55

Relazioni con altri documenti e biografie


Salvalaggio Elisa 03/10/2019
23/10/2020
visualizza

Esplora livello

Come citare questa fonte. Antonicelli Franco e Patrizia (Sordevolo)  in Archivio Istoreto, fondo Antonicelli Franco e Patrizia (Sordevolo) [IT-C00-FO882]
Ultimo aggiornamento: sabato 26/12/2020